PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

lunedì 30 giugno 2014

FOTO RACCONTO: Sesta Tappa, da Sansepolcro a Badia Tedalda

 Panorama del Passo all'alba


 Cartello impallinato


 Il rifugio del Passo di Viamaggio ... chiuso a Maggio !

 Punto sosta

 I prati con la brina

 Iniziano a comparire nomi di città che suonano familiari
 
 Sasso di Simone e Sasso di Simoncello in lontananza

 La galleria del brivido


Sul finire il classico bivio: vado indietro o torno a casa??

Hotel Nido d'Aquila, Badia Tedalda

domenica 29 giugno 2014

FOTO RACCONTO: Quinta Tappa, da Arezzo a Sansepolcro

Arezzo - Gli Archi

 Arezzo - Gli Archi in salita!

 Verso il Passo

 Anghiari

 Anghiari e veduta dello stradone per Santa Fiora

 Anghiari, veduta

 I saluti...

 Il fido destriero di alluminio e acciaio.


 Sansepolcro: ingrasso alle mura.

Sansepolcro centro storico

 Sansepolcro centro storico

Sansepolcro centro storico



sabato 28 giugno 2014

FOTO RACCONTO: Domenica col Fiato Sospeso

Se state leggendo il libro, o lo avete già letto, capirete che le foto non hanno bisogno di commenti o didascalie...







Lenti Medicali e Ausili vari

Esiste una grande azienda tutta nostrana: si tratta della FATIF.

Chi ha seguito il post relativo agli occhiali protettivi e a quelli ingranditori la conosce già di sicuro.

L'azienda meneghina commercializza attrezzi che definirei di grande utilità per le nostre realtà quotidiane.
Occhiali ingrandenti, ausili per la lettura, occhiali zoom, lenti medicali filtranti per le differenti retinopatie, occhiali da lavoro e per gli ambienti chiusi... insomma, ce n'è per tutte le necessità.
Questo post non vuole essere un messaggio promozionale perchè io non ho contatti con l'azienda in questione, ma visto il grande beneficio che ho trovato usando alcuni dei loro prodotti beh, mi sento di mettere a tutti i potenziali interessati questo nome all'orecchio.

Proverò anche a conttatarli QUI in un prossimo futuro per vedere se posso ricevere in prova un po' dei loro gingilli, così da poterli recensire per tutti noi...anche perchè è solo provandoli che si capisce quanto potenzialmente possono esserci utili o d'impiccio.


Qui di seguito troverete i link principali per quelle categorie di ausili che ho ritenuto più utili nel mio quotidiano. 

LENTI E FILTRI MEDICALI PER IPOVISIONE
LENTI E FILTRI PER ALTRE APPLICAZIONI
SISTEMI OTTICI IPERCORRETTIVI
VIDEOINGRANDITORI
SISTEMI POSTURALI
SISTEMI ILLUMINOMETRICI


Potete tranquillamente navigare il catalogo online e nel caso aveste pensieri o curiosità scrivete loro:  mi hanno sempre e tempestivamente risposto, dandomi per altro riferimenti su centri che trattano i loro prodotti nei dintorni della mia residenza!

venerdì 27 giugno 2014

ZAFFERANO: UNA VOLTA PER TUTTE VOGLIO FARE CHIAREZZA

Purtroppo, come tanto spesso accade nel mondo scientifico, una marea di detrattori si muove pronta nel tentativo di dimostrare che una scoperta è confutabile o priva di reali fondamenti.

L'ho visto succedere tante volte, in differenti ambiti, ed è per questo che una volta per tutte voglio mettere i puntini sulle i.

A tutti quelli che cercano di smentire le potenzialità del trattamento con lo Zafferano Abruzzese nei confronti delle Distrofie Retiniche Ereditarie, ripeto per l'ennesima volta che:

SOLAMENTE  LO  ZAFFERANO ABRUZZESE, CIOE' QUELLO CHE PROVIENE DALLA PIANA DI NAVELLI, HA LE PROPRIETA' NEUROPROTETTIVE PER I FOTORECETTORI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DEGENERAZIONI RETINICHE.

NESSUN ALTRO ZAFFERANO, MA SOLO QUELLO ABRUZZESE COLTIVATO IN QUELLA TERRA, A QUELLA LATITUDINE E QUOTA!

PUNTO E BASTA!

giovedì 26 giugno 2014

ARGUS 2: una notizia!

Un dettaglio che non doveva sfuggirmi, ma che nel raccontarvi la storia di Riccardo non ho raccontato.

Argus 2, la protesi Retinica "bionica" della SecondSight, non solo ha ridato parzialmente la vista ad un cieco totale affetto da Retinite Pigmentosa (QUI il post in cui racconto la sua avventura coraggiosa).
No, ha fatto ben altro, un vero passo da gigante: permette a chi ce l'ha installato di riuscire a leggere il Braille .

Gli scienziati della SecondSight hanno provato a bypassare la telecamera del dispositivo, quella che per capirci cattura le immagini davanti al soggetto e le invia al computer che le trasforma in impulsi per il microchip montato sulla retina. Invece di immagini, hanno inviato al computer una codifica di segnali corrispondenti ai punti che compongono le lettere dell'alfabeto tattile, il braiiìlle appunto.

Beh, i risultati sono stati spettacolari.

Il soggetto ha dovuto cercare di interpetare una specie di cartellone con lettere variamente combinate tra di loro.
Ha correttamente individuato e riconosciuto l'89% delle  lettere singole, l'80% delle parole con 2 lettere, il 60% di quelle formate da tre lettere e il 70% dei tetragrammi.

I commenti e le potenzialità della cosa le lascio a voi! Per chi volesse approfondire QUI si può scaricare gratis l'articolo full text che spiega perchè e percome!

mercoledì 25 giugno 2014

HANDS PROJECT -Simona Caruso

Segnalo a tutti la grande iniziativa di Simona Caruso, l'autrice del video di risposta a Giletti (QUI il post in cui ne parlo), nonchè compagna di ventura affetta da RP e Blogger (QUI il suo blog).
Buona visione e buona lettura.




Hands Project nasce con l'intento di sensibilizzare ed informare sui diversi modi di conoscere e "vedere" il mondo e sulla disabilità sensoriale visiva. Una sequenza di immagini di mani, che centinaia di persone mi hanno fatto avere in poche settimane, per raccontare come, attraverso le nostre mani, veniamo a contatto con gli altri e riusciamo a trasformare il mondo. Come una poesia che ripercorre la vita e il nostro amore verso di essa... attraverso le nostre mani. Allego, come descrizione di questo video, una lettera che ho inviato a diverse testate giornalistiche, siti e blog... alcuni l'hanno persino pubblicata. buona lettura!
Volevo proporvi la mia storia. Da un mese a questa parte, anche in seguito alla messa in onda di trasmissioni televisive nelle quali si parlava di falsi invalidi, ed in maniera falsa e faziosa dei presunti "falsi ciechi", attaccando ripetutamente la legge 138, ho deciso di impegnarmi per diffondere la giusta informazione e sensibilizzare i normovedenti, e perché no, anche i conduttori televisivi, sul tema della disabilità sensoriale visiva, e sulla validità della legge 138 dell'Aprile 2001 che di fatto ci tutela.
Questo è l'indirizzo della pagina su FB
https://www.facebook.com/pages/Legge-138-Aprile-2001-Movimento-ciechi-e-ipovedenti/1417173365213137
Il mio obiettivo quindi, è quello di sensibilizzare ed informare.
I normovedenti ovviamente ignorano il fatto che vi possono essere diversi modi di vedere e non vedere. Ignorano che una persona pur essendo cieca totale perché ha un campo visivo molto ristretto, può essere in grado di leggere un testo scritto. Ovviamente non potrà avere il senso di insieme di tutta la pagina e leggerà una parola per volta, ma riuscirà lo stesso a leggerla. I normovdenti e le trasmissioni popolari che vanno in onda in TV vogliono far credere che una persona non vedente in grado di leggere è un falso cieco. La realtà è più complessa e molto più delicata. Una persona affetta da retinite pigmentosa, come me, ha imparato nel corso dell'evoluzione della malattia, ad adoperare tutti gli altri sensi, ad acuire l'udito il tatto e l'olfatto e pur con un campo visivo molto ristretto può riuscire benissimo a percorrere dei tragitti di strada che percorre da sempre e che ha imparato a conoscere bene. La posizione dei gradini, i pali, le porte...
La disabilità sensoriale visiva comporta molte problematiche nelle modalità di rapportarci alle persone, comporta ansia e stress anche nell'accettazione della malattia da parte di persone più fragili. La degenerazione lenta e progressiva ci fa spesso rischiare grosso, specialmente quando ci troviamo per strada con la voglia e la caparbietà di chi non vuole arrendersi a perdere quel poco di autonomia e indipendenza! Cerchiamo (parlo al plurale perché sono tante le persone che collaborano alla realizzazione di "vera informazione") di diffondere video, link e documenti utili che troviamo su internet. Ci sono molti video interessanti su youtube realizzati da persone davvero in gamba da ogni parte del mondo, che spiegano con molta semplicità ma validità, i diversi modi di vedere e percepire il mondo. Cerchiamo inoltre di dare maggiori informazioni e chiarimenti sulla legge 138 e le diverse classificazioni che vanno dall'ipovedente lieve al cieco assoluto.
L'unico modo che abbiamo per rispondere alle false accuse da parte, spesso, della tv pubblica, è l'informazione, il nostro coraggio e la determinazione. E confidiamo perciò nella vostra disponibilità e spero possiate pubblicare questo mio articolo perché è tanto il mio impegno e le mie speranze!
Simona Caruso

martedì 24 giugno 2014

ARGUS 2: le testimonianze dirette!

Guardate ed ascoltate.
Mi inchino davanti a questi coraggiosi PIONIERI a cui tutti dobbiamo tantissimo!
Altro non posso aggiungere...





e, infine, il nostro amico Riccardo!



lunedì 23 giugno 2014

MI-100

Una sigla misteriosa... ma davvero, eh!

E' un farmaco orfano, per il quale a suo tempo era partita una sperimentazione ma che poi è finito nel dimenticatoio, per motivi in genere di interesse economico.

Non sono riuscito a trovare tanto in rete, se non la notizia che la Makindus, azienda farmaceutica della Pennsylvania, ha ricevuto dall'FDA questa molecola per completarne il percorso sperimentale.  

QUI il link della notizia.

Fino a ieri era ferma alla fase II di sperimentazione: la Makindus si impegna a passare alla fase III, quella sull'uomo in ampia scala!

In pratica, quel che so di questa molecola è che si tratta di un inibitore delle colinesterasi, enzimi ampiamente presenti a livello sinaptico in molte connessioni nervose umane. In genere gli inibitori delle colinesterasi vengono studiati per essere usati come pesticidi o, peggio, come gas nervini (GAS SARIN).

Hanno però anche impieghi terapeutici, ovviamente a dosi molto più basse. Tra questi c'è quello relativo a un potenziale ruolo terapeutico per la Stargardt.

Di più al momento non so ma, come sempre, appena avrò news informerò tutti con un post ad hoc!

domenica 22 giugno 2014

FOTO RACCONTO: La Quarta Tappa, da Cetona ad Arezzo

 Il cambio di compagno di viaggio


What else?

 Lago di Chiusi

 Salici in riva al Lago di Chiusi

Il mitico Ristorante...



 Lago di Montepulciano





Intervista per TeleEtruria con lo staff di ZainoSolare

  Valdichiana!










sabato 21 giugno 2014

FOTO RACCONTO: La Terza Tappa, da Latera a Cetona


Inizia qui il Sentiero dei Briganti

 Acquapendente 

 Acquapendente dal crinale di valico

Sentieri Monte Rufeno

 Carbonaia

 Carbonaia

 Carbonaia: spaccato

 Castagno Secolare e solchi di cinghiale nel sentiero

 Al cospetto della maestà secolare

 Lichene Islandico sul Rufeno (?!)

Monte Amiata visto dalla vetta del Rufeno

 Amiata Zoom

Il bottino delle Cime di Corla in bella mostra

Il pranzo silvestre

In discesa dal Rufeno

 In viaggio verso Cetona

 Pieve con Spinda di Giuda in fiore

 Cetona con tutta la truppa di supporto


I nuovi compagni di viaggio che mi affiancheranno da domani








Translate