PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

martedì 10 aprile 2012

Ecco il Comunicato Ufficiale

Ringrazio di cuore chiunque lo volesse scaricare e usare per diffondere la notizia. A questo link il pdf scaricabile.
Stesso discorso vale per la locandina.
Scaricate!
Stampate!
Diffondete!




presentano


SCARPINARE PER LA RICERCA

Le Distrofie Retiniche Ereditarie sono una grande famiglia di patologie degenerative oculari capaci di compromettere anche definitivamente la vista, come ad esempio nel caso della famosa Retinite Pigmentosa che porta a completa cecità. Sono malattie definite rare, ma in realtà sempre più persone ne sono colpite.


Tra queste ci sono io. Donato.

La mia compagna di sventura si chiama Sindrome di Stargardt ed è una degenerazione maculare giovanile. Mi ritengo molto fortunato, perché a 34 anni ancora ho un visus sufficiente a permettermi una vita pressoché “normale”. Posso ancora andare in bici, lavorare come farmacista, guardare un film e leggere un libro senza ausili ingrandenti, ma la maggior parte di chi viene colpito da questa malattia già in tenera età ha una vista gravemente compromessa.

Non esistono cure risolutive o preventive per la maggior parte di queste patologie, e l’unica arma efficace a nostra disposizione è la Ricerca Scientifica. Il nostro paese, nonostante tutte le sue evidenti difficoltà, è all'avanguardia in questo ambito e abbiamo centri di eccellenza al lavoro su progetti davvero promettenti! I primi risultati sono strabilianti, e in alcuni casi stanno dando davvero tanta speranza ai pazienti, ma le risorse sono sempre meno.
Per questo motivo, perché la ricerca non si deve arrestare, il 2 Maggio partirà il mio coast to coast tra Mar Tirreno e Adriatico. Una traversata a piedi e in bicicletta che, partendo dalla Marina di Montalto di Castro, toccherà Lazio, Umbria e Toscana per concludersi in Emilia Romagna, sulle spiagge di San Giuliano di Rimini.

Ho tre obbiettivi:
1. Raccogliere fondi per sostenere un promettente progetto di ricerca sulle cellule staminali mesenchimali, condotto presso la SOD di diagnostica genetica dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze;
2. Sensibilizzare il paese nei confronti del nostro mondo di Retinpatici;
3. Sfidare la mia compagna di sventura.

Il progetto è patrocinato dalla Federazione Nazionale per la lotta alle Distrofie Retiniche RETINA ITALIA onlus e dall’associazione ATRI TOSCANA onlus.
Sarà possibile seguire il viaggio sul mio blog all’indirizzo http://www.donuzzo.blogspot.it.
Qui sotto trovate tutti i riferimenti per fare una donazione a RETINA ITALIA onlus.

IBAN IT 49 X 05584 01602 000000005050 - causale “Scarpinare per la ricerca

5 PER MILLE a RETINA ITALIA onlus : 96243110580


Chiunque, anche con un piccolissimo sforzo, potrà fare grandi cose per la ricerca e per le nostre speranze. 

1 commento:

Translate