PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

venerdì 25 marzo 2011

MAI DARSI VINTI!!!!


Queste persone sono la prova della grandezza dell'essere umano... ma anche la prova vivente che il termine "DISABILE" andrebbe attribuito ad alcuni di quei cosidetti "NORMALI" che, spesso, vedono solo il loro di mondo!

Un esempio da avere sempre presente... specie nei giorni difficili.



Ragazza down dottoressa in Lettere

 

 

E proprio a sottolineare quanto il rispetto sia fondamentale per non screditare un essere vivente che ha delle difficoltà rispetto a chi non ne ha (apparentemente), voglio aggiungere il link che mi è stato appenda segnalato da Worker:


Lega Nord a Ileana Argentin: “stai zitta handicappata del cazzo

Il soggetto ritratto in questa foto è un deputato della Lega Nord, pagato con i nostri soldi molto profumatamente per aprire bocca e partorire brillanti espressioni offensive rispetto la dignità umana. Per quel che mi riguarda lui sta rubando i miei contributi, che mensilmente verso alla Repubblica Italiana.

Repubblica che peraltro è la stessa su cui sputano lui e gli appartenenti al suddetto partito.

 

Parafrasando la frase di apertura di questo post, persone come questa sono l'esempio di quanto in basso possa cadere l'essere umano e di quanto ,l'ignoranza, sia pericolosamente radicata nelle miserabili "intelligenze" che guidano il nostro paese!

PAGINE DI STORIA


"Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente a causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare".

Elsa Morante

Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a Benito Mussolini




Questo passaggio mi è stato suggerito da un carissimo amico, ben conscio della mia sensibilità per l'argomento...
Grazie Pinuzzo!!!

mercoledì 23 marzo 2011

ALIMENTAZIONE TIPO PER UN RETINOPATICO

IMPORTANTE PREMESSA!!!

Quella che segue non è una dieta, nel senso medico del termine. Quanto troverete qui sotto rappresenta un piano alimentare tipo, finalizzato a  garantire un corretto apporto di tutti quei nutrienti fondamentali per i processi visivi e per la prevenzione dei danni da stress radicalico e ossidativo. Non si tratta di una dieta dimagrante! E’ un’indicazione di massima e, per tanto, non saranno specificate quantità o dosaggi dei vari nutrienti. Raccoglie indicazioni qualitative e non quantitative.

Ho considerato uno stile di vita di un lavoratore tipo, che si porta il pranzo al lavoro, immaginando che molti potrebbero trovarsi in una condizione simile.

Come vedrete non c’è nulla di nuovo o di particolare, se non una buona frequenza di pesce e verdure.

SUGGERIMENTI PRELIMINARI

Condimenti da usare: OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA e poco altro. Olio di Semi di Arachidi per le fritture. Possibilmente evitare quando possibile il burro: anche i dolci al forno vengono molto buoni con olio extra vergine!
NO assoluto a margarine e grassi idrogenati.

Evitare le merendine confezionate e gli spezza-fame industriali (snack, gioppini, grissini, etc): contengono una notevole quantità di grassi saturi, terribilmente deleteri per la circolazione ematica e la salute delle nostre retine, spesso sofferenti e infiammate.

Limitare (ma non eliminare) alcolici salubri quali vino e birra artigianale non pastorizzata (contiene lieviti ancora vivi). Un buon bicchiere a pasto, se non ci sono altre condizioni che ne sconsigliano l’assunzione, sono un piacere e hanno effetti benefici sul nostro organismo e sul nostro umore… ma l’importante è l’equilibrio!

Usare pasta e pane con farine nobili di semola di grano duro. La varietà di grano chiamata “Senatore Cappelli” (nota anche come farina di cappella), rara e antica varietà originale italiana, ha virtù nutrizionali nobilissime. L’amido è molto ben strutturato, conferendo un indice glicemico più basso a questi prodotti rispetto a grani commerciali. Inoltre la pasta fatta con questo grano ha un sapore molto aromatico, ricco, tiene magistralmente la cottura ed è un piacere da masticare. Unico difetto è il costo, ma se pensiamo a quanto spendiamo in ricariche per il cellulare ogni mese, forse vale la pena chiamare un po’ meno e mangiare meglio. Alcune marche che commercializzano queste paste sono: Pasta Latini, Alce Nero, Bioland, etc…

Sempre per il fattore glicemia meglio limitare il consumo di riso e derivati (gallette e snack): l’orzo perlato rappresenta una valida alternativa per insalate di pasta fredda e pietanze preparate come risotti.
L’abitudine di consumare le paste a base di kamut, cereali vari e usare se possibile farine integrali è consigliabile.
Il pane sarebbe meglio farlo in casa, con la macchina per il pane ad esempio. In questo modo si possono selezionare a piacimento le farine di qualità da usare e si possono aggiungere spezie che facilitano i processi digestivi e depurativi (finocchio, coriandolo, curcuma, origano, sesamo, etc…).


Se avete l'abitudine di consumare succhi di frutta assicuratevi della loro genuinità. In particolare, per il succo di mirtillo nero, fate attenzione a non esagerare. In genere ne basta un bicchierino a colazione, meglio se diluito con acqua (se succo concentrato), assunto per due settimane al mese. Ciò che è importante è la continuità del trattamento, anche a piccole dosi, da sospendere periodicamente. Questo succo ha una forte tendenza a dare costipazione, perciò non esagerate!

Infine, prendere la sana abitudine di consumare tisane alla sera (tiglio, melissa, rosa canina, digestive o quelle che preferite): aiutando la disgestione e conciliarndo il sonno possono ridurre lo stress quotidiano!
Preferite il Thè verde, se lo gradite: ha virtù antinvecchiamento note ed apprezzatissime in oriente (ma anche in letteraura scientifica ci sono prove a sostegno di tali proprietà), aiuta il metabolismo a funzionare a dovere ed è un potentissimo cocktail antiossidante. Meglio se di erboristeria (fatevi spiegare come si prepara).

Eccovi tre settimane tipo…
Può sembrare complesso, ma basta organizzarsi e avere fantasia… appoggiandosi ai vari siti internet di ricette si possono trovare mille ricette anche molto semplici, più o meno naturali, utili allo scopo.

Sicuramente costerà un pochino di più rispetto a un’alimentazione “tradizionale”… ma io preferisco uscire due sere di meno e mangiare di qualità tutta la settimana. 

E’ una questione di priorità! 

Non da meno, con una corretta e completa alimentazione spesso i costosissimi integratori che assumiamo possono diventare pure superflui, consentendoci un ulteriore risparmio.

PRIMA SETTIMANA

LUNEDI'

Colazione
Frutta di stagione, 2 Noci, Latte, Thè o Caffè secondo usanza.

Pranzo
Penne con i Broccoli, non fritti ma conditi con olio in cui è stata scottata un’acciuga
un frutto

Cena
Filetti di Salmone e di Tonno affumicati con rucola, erba cipollina, pepe (nero e verde per il tonno e rosa per il salmone) e limone.
Insalata mista arricchita con semi di lino, condita con gomasio, coriandolo, olio extra vergine e aceto balsamico .
Pane (meglio se fatto in casa e con spezie).

MARTEDI'

Colazione
Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Fusilli con tonno, capperi e pomodorini secchi, aromatizzati con semi di finocchio.
Un frutto

Cena
Petto di Pollo al limone.
Insalata di Valeriana, finocchi, carote e cipollina di Tropea fresca.
Patate al forno

MERCOLEDI'

Colazione
Fetta di dolce fatto in casa (torta o biscotti), 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.
Pranzo
Cous Cous con verdure di stagione.
Un frutto.

Cena
Trancio di salmone al forno con capperi, carote e zucchine Julien e pan grattato, cotto al cartoccio.
Carote scottate e condite con limone e olio extra vergine di oliva.
Pane fatto in casa.
Un buon bicchiere di Vino bianco.

GIOVEDI'

Colazione
Fette biscottate con marmellata casereccia o Bio, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Insalata fredda di Polpo con patate e fagioli cannellini (se ne può preparare e congelare se fatta in quantità).

Cena
Frittata di Zucchine e erba cipollina.
Verdure grigliate condite con olio extravergine ed erbe aromatiche.

VENERDI'

Colazione
Frutta Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Insalata fredda di orzo con salmone in scatola e zucchine a cubetti saltate in padella, aromatizzate con mentuccia.
Un frutto.

Cena
Braciola di manzo cotta alla fiorentina, con qualche goccia di limone a fine cottura e olio extravergine crudo.
Verdure grigliate condite con olio extravergine (avanzate dalla sera prima).
Un buon bicchiere di rosso d’annata.

SABATO e DOMENICA: relax!
Unico suggerimento: in caso si ecceda in carni e alcolici meglio assumere il nostro bravo integratore di omega 3 e antiossidanti ai pasti incriminati, in modo da aiutare il nostro metabolismo e limitare i danni.


SECONDA SETTIMANA


LUNEDI'

Colazione
Frutta di stagione, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Ravioli ripieni di carciofi, conditi burro e salvia.
Un frutto.

Cena
Alici Marinate (se ne possono preparare in quantità e consumare a più riprese).
Insalata di finocchi e cipollina fresca.
Pane (meglio se fatto in casa).

MARTEDI'

Colazione
Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo 
Fusilli col pesto genovese
Un frutto

Cena
Cosce di pollo disossate, con funghi chiodini e olive nere, cotte in forno con olio e aglio in camicia.
Patate o verdure al forno.

MERCOLEDI'

Colazione
Fetta di dolce fatto in casa (torta o biscotti), 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Frittata
Pane
Un frutto

Cena
Insalata fredda di gamberi, patate lessate tagliate a cubetti, il tutto condito con il pesto genovese (avanzato dal giorno prima).
Insalata mista arricchita con semi di lino, condita con gomasio, coriandolo, olio extra vergine e aceto balsamico.
Pane fatto in casa.
Birra Cruda o Bianca.

GIOVEDI'

Colazione
Fette biscottate con marmellata fatta in casa o Bio, 2 Noci, Latte, Thè o Caffè .

Pranzo
Caprese di Bufala con semi di finocchio e origano.
Pane fatto in casa.

Cena
Tartara di Persico o Branzino, condita con limone, olio, scorzette di limone, erba cipollina, pepe rosa e coriandolo.
Filetti di Salmone affumicati e Valeriana, serviti su letto di fettine di limone.
Pane fatto in casa.
Bicchiere di Vino bianco.

VENERDI'

Colazione
Frutta Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Misto di formaggi e salumi.
Carciofi alla romana e funghetti misti sott’olio.
Pane o cracker.
Un frutto.

Cena
Branzino, Orata o Trota Salmonata al forno, cotta su letto di limoni
Verdure alla piastra di contorno.
Pane.
Vino bianco.


SABATO e DOMENICA: relax!



TERZA SETTIMANA

LUNEDI'

Colazione
Frutta di stagione, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Cous Cous di verdure o pesce
Un frutto

Cena
Frittura di pesce azzurro e totani.
Insalata mista con semi di lino, cappuccio e pomodori.
Pane.

MARTEDI'

Colazione
Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo 
Fusilli gorgonzola (o altro formaggio fondente) e noci.
Un frutto

Cena
Filetto di sgombro (o altro pesce azzurro) cotto al forno con limone, semi di finocchio, capperi e pan grattato.
Patate o verdure al forno.

MERCOLEDI'

Colazione
Fetta di dolce fatto in casa (torta o biscotti), 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Penne con salmone, pepe e semi di papavero.
Un frutto.

Cena
Braciola di maiale.
Insalata mista arricchita con semi di lino, condita con gomasio, coriandolo, olio extra vergine e aceto balsamico .
Pane.
Birra Rossa.

GIOVEDI'

Colazione
Fette biscottate con marmellata casereccia o Bio, 2 Noci, Latte, Thè e/o Caffè.

Pranzo
Frittata di patate.
Un frutto.

Cena
Zuppa di legumi con orzo e farro.
Pane tostato.

VENERDI'

Colazione
Frutta Yogurt bianco con Miele e/o Frutta, 2 Noci, Latte, Thè o Caffè secondo usanza.

Pranzo
Pizza o panino farcito.

Cena
Trota salmonata o Branzino al cartoccio, con erbe aromatiche.
Vino bianco.

SABATO e DOMENICA: relax!

LA PRIMA COSA BUONA FATTA DALL'ATTUALE GOVERNO!

Maggioranza battuta in Senato "17 marzo sia festa ogni anno"

 

sabato 12 marzo 2011

GIACOMO RUSSO: PAROLE SANTE!

FINALMENTE QUALCUNO CHE METTE I PUNTINI SULLE i E DICE LE COSE COME STANNO!!!!
NELLA FORMA E NEI CONTENUTI: INECCEPIBILE!!!!



QUI LA VERSIONE PIU' AMPIA, CON TANTO DI  REPLICA DI TREMONTI.... CHE FA LA SUA SOLITA FIGURA DA POVERETTO.


E PENSARE CHE TRA LA MONDIZIA GOVERNANTE FORSE LUI E' UNO DI QUELLI CHE SI SALVA... FORSE!

venerdì 11 marzo 2011

COSA VEDE UN RETINOPATICO

VEDIAMO SE, ANCHE COL VOSTRO CONTRIBUTO, RIUSCIAMO A PUBBLICARE DELLE FOTO CHE RAPPRESENTINO QUELLO CHE VEDIAMO NEL NOSTRO CAMPO VISIVO.
POTREBBE CAPITARE, VISIONANDO CASUALMENTE LE FOTO CHE SEGUONO,  DI  SCOPRIRE CORRISPONDENZE CON UN DISTURBO DELLA VISTA A CUI IL PROPRIO OCULISTA NON HA DATO PESO.

PENSATE AL MIO CASO: LA MAGGIOR PARTE DEGLI OCULISTI CHE MI HA VISITATO DICEVA CHE AVEVO LE RETINE SANE ED ERO IPOCONDRIACO... SE AVESSI TROVATO SUL WEB UNA FOTO RAFFIGURANTE IL CAMPO VISIVO DI UN RETINOPATICO CON LA STARGARDT AVREI RISPARMIATO QUALCHE ANNO DI IMPAZZIMENTO!

PER IL MOMENTO PUBBLICO LE IMMAGINI RELATIVE ALLE SPECIFICHE PATOLOGIE, BASANDOMI SU QUANTO REPERIBILE NEL WEB. 

CHI  AVESSE MODO (E VOGLIA) DI ELABORARE UNA FOTO  PER CREARE LA RAPPRSENTAZIONE DI QUELLO CHE VEDE, ME LE SPEDISCA: LE PUBBLICHERò QUI!!!

CREDO DAVVERO POTRA' ESSERE UTILE A QUALCUNO!!!
 

STARGARDT





RETINITE PIGMENTOSA


GLAUCOMA









EDEMA MACULARE




RETINOPATIA DIABETICA


 











[A BREVE ONLINE ALTRE FOTO, INCLUSE QUELLE DI COME CI VEDO IO]

martedì 1 marzo 2011

GLAUCOMA e OMEGA-3



GLAUCOMA PRIMARIO AD ANGOLO APERTO

(POAG)

L’occhio presenta al suo interno un liquido, simile all’acqua, chiamato Umore Acqueo. Questo fluido ha un ruolo chiave: garantisce nutrimento alle strutture intraoculari e da sostegno al bulbo oculare. La sua omeostasi viene mantenuta mediante la regolazione del rapporto tra la quantità di umore acqueo prodotta e quella drenata via dall’occhio. Questo flusso ha luogo grazie alla presenza del Sistema Trasecolare e del Canale della Radice dell’Iride e del Corpo Ciliato.

Quando l’equilibrio tra questi due flussi viene alterato può instaurarsi una condizione di aumento della pressione intraoculare, dando origine al Glaucoma Primario ad Angolo Aperto (POAG). Si tratta della variante più diffusa di glaucoma ed è dovuto ad alterazioni funzionali del Sistema Trasecolare: questo, in poche parole, non è più in grado di drenare efficacemente l’umore acqueo prodotto. Questo porta all’incremento della Pressione Intraoculrae (IOP), considerata causa scatenante della compressione del nervo ottico che progressivamente degenera. La conseguente compromissione della funzione visiva è cosa purtroppo nota.
Chi ne è affetto, in genere, non avverte alcun sintomo nelle prime fasi: questo fa sì che i danni procurati al nervo ottico siano già rilevanti quando il paziente percepisce che qualcosa non va e si rivolge all’oculista.
Ecco perché è una manifestazione patologica subdola, cronica, che non da segni eclatanti ma che avanza lentamente. Negli stadi iniziali si osserva la riduzione graduale del visus periferico, dovuta alla iniziale sofferenza del nervo ottico: man mano che progredisce il nervo viene sempre più compromesso, fino alla sua distruzione completa, che porta a cecità.

GLAUCOMA PRIMARIO AD ANGOLO CHIUSO


E’ una manifestazione Acuta. Si presenta quando l'angolo formato da iride e cornea è troppo stretto. In questa condizione l’umore acqueo non riesce a raggiungere il Sistema Trabecolare di deflusso perché l'Iride, addossandosi lentamente alla cornea, ostruisce completamente il passaggio. 


Tale situazione si verifica in genere in sede di dilatazione della pupilla, e quindi: permanenza al buio, improvvise emozioni, uso di farmaci (quelli usati per curare patologie della prostata, per attenuare le cinetosi, gli antidepressivi, i midriatici), l'uso di sostanze quali la caffeina (caffè, the, Coca-Cola), etc…
L'attacco acuto è caratterizzato da un violento dolore nella regione orbitaria, spesso associato a cefalea, disturbi della visione, nausea e vomito. Se non si risponde con un adeguato e tempestivo trattamento si rischia una notevole ed irreversibile compromissione della funzione visiva.

GLAUCOMA SECONDARIO

E’ conseguenza di altre patologie oculari o generali in corso; non dipende quindi dal funzionamento del sistema di deflusso dell'umore acqueo.

Glaucoma a Pressione Normale
Progredisce nonostante la pressione intraoculare sia entro limiti apparentemente normali. Si ritiene che tale forma di glaucoma sia da mettere in relazione ad uno scarso apporto di flusso sanguigno al nervo ottico, che provoca l'atrofizzazione delle fibre nervose.

Glaucoma Pigmentario

Solitamente ereditario, è caratterizzato alcuni frammenti dell'iride che, trasportati dall'umore acqueo, vanno ad ostruire le fessure del trabecolato dalle quali fuoriesce il liquido.


Sindrome Di Esfoliazione
Colpisce il cristallino ed è spesso causa di glaucoma: alcuni strati del cristallino si sfaldano ed i vari frammenti si depositano sul trabecolato, otturandone le fessure, o vanno ad ostruire l'angolo tra iride e cornea.

Glaucoma Congenito
Anomalia congenita dell'angolo di drenaggio. Il bambino presenta un'eccessiva lacrimazione e una forte sensibilità alla luce, un ingrossamento del globo oculare e un'opacità della cornea. Questa condizione deve essere trattata subito dopo la nascita da specialisti in questo settore.

POAG e ALIMENTAZIONE

La seconda causa di cecità mondiale per gli esseri umani è glaucoma,  la cui forma più diffusa è il POAG  (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto). Come detto poco più su, questo glaucoma è caratterizzato dall’innalzamento cronico della Pressione Intraoculare (IOP), dovuta alla degenerazione delle fibre del sistema trasecolare, non più capaci di garantire il corretto equilibrio tra produzione e drenaggio dell’umore acqueo nell’occhio. E’ una patologia degenerativa, perciò la diagnosi precoce è fondamentale per limitare o addirittura scongiurare il rischio di danni alla vista irreversibili.
Una prevenzione adeguata, contemporaneamente, rappresenta una preziosissima arma per bloccarne l’esordio o rallentarne il decorso. Perché? Ora lo vediamo.
Iniziamo dai nostri cari Omega-3 ed Omega-6. Si vede che ci sono affezionato: saltano fuori in ogni discorso! Che centrano con la pressione dell’occhio?
Beh, tanto per cominciare sono fondamentali per la loro funzione strutturale, dato che garantiscono le condizioni ottimali per la salute delle membrane cellulari delle strutture oculari.
Producono, inoltre, metaboliti che regolano attivamente l’omeostasi dell’umore acqueo: questo vale sia per l’Acido Arachidonico (Omega-6) che EPA e DHA (Omega-3).

Tanto per approfondire un pochino… dall’Acido Arachidonico il nostro organismo produce la PGF, che è una Prostaglandina in grado di regolare il flusso in uscita dell’umore acqueo. Un riscontro nel quotidiano; il Latanoprost, farmaco attualmente impiegato in oculistica (Xalatan®), è appunto l’analogo sintetico di PGF usato nella terapia del POAG. Favorendo il deflusso uveosclerale, attraverso la radice dell’iride e del corpo ciliato, questa molecola è in grado di ridurre del 30% la pressione intraoculare sia nei soggetti sani che in quelli malati,. Questo è solo un esempio: anche da EPA e DHA il nostro organismo produce sostanze capaci di incrementare il drenaggio attraverso il sistema trasecolare.

Questi Acidi Grassi Polinsaturi giocano anche un ruolo chiave nella produzione dell’umore acqueo stesso, garantendo il corretto posizionamento e funzionamento delle pompe ioniche transmembrana coinvolte in questo processo. Più studi scientifici dimostrano chiaramente come sia complesso il ruolo di questi micronutrienti. Una carenza di Omega-3 può comportare riduzione dell’attività delle pompe ioniche che producono l’umore acqueo. Questo porta alla riduzione della produzione dell’umore stesso e, quindi, alla apparente riduzione dell’IOP. In realtà tale deficit riduce contemporaneamente il drenaggio dell’umore per mezzo del sistema trasecolare, (sopra si diceva appunto che gli Omega-3 favoriscono il drenaggio): dato che quest’ultimo meccanismo prevale sul precedente quello che risulta è che si ha accumulo di liquido, aumento presso rio e probabile insorgenza di POAG in soggetti predisposti.

Non siete convinti?

Sono stati presi in esame i livelli degli acidi grassi della serie omega-3 ed omega-6, sia nel sangue che nelle membrane cellulari, in soggetti affetti da POAG. Confrontando i risultati ottenuti con quelli di individui sani, provenienti dalla stessa area geografica (ergo: alimenti disponibili simili!) è stato visto che nei malati di POAG i livelli di Omega-3 erano estremamente bassi, con deficit del 50% di EPA e del 21% di DHA. I livelli di omega-6, invece, erano nettamente superiori ai valori medi. Dato che nei pazienti sani non sono state osservate queste carenze, il ridotto apporto alimentare di omega-3 ne è certamente la causa.
Se non dovesse bastare, è stato dimostrato che i soggetti abituati a consumare abitualmente alimenti ricchi di Omega-3 riescono a controllare meglio i valori pressori intraoculari, rientrando a volte entro i limiti fisiologici anche senza interventi farmacologici. Questo effetto è molto più marcato con l’avanzare dell’età dei pazienti… quindi, se ci ricordiamo che questi micronutrienti sono fondamentali anche per prevenire le degenerazioni maculari legate all’età, si capisce l’importanza della questione!

Esiste però anche un altro nemico: lo STRESS OSSIDATIVO! Questo è come il prezzemolo, sempre in mezzo a far danni ovunque!
E’ noto in letteratura che la condizione di eccessivo stress ossidativo possa essere causa di modificazioni anatomiche e funzionali a livello del Sistema Trasecolare, tali da essere paragonabili a quelle che si rilevano nel  Glaucoma. La buona notizia, però, è che queste alterazioni possono essere facilmente contrastate e minimizzate sia farmacologicamente che mediante l’uso di analoghi delle prostaglandine che, come si diceva il nostro organismo produce a partire dagli Omega 3 e 6.

Non si scappa: la prevenzione, anche qui, può fare la differenza!


NOTA: LA BIBLIOGRAFIA DA CUI HO TRATTO QUESTE NOTIZIE CONTA CIRCA UNA VENTINA DI ARTICOLI. PER RAGIONI DI SPAZIO NON LI HO PUBBLICATI, MA SE QUALCUNO DESIDERA APPROFONDIRE SCRIVETEMI PURE E VE LI INVIERO' DIRETTAMENTE.


UN ANEDDOTO.
Ho avuto modo di conoscere un giovane ricercatore di Bologna che mi ha raccontato la sua avventura col Glaucoma. In pratica, questo ragazzo è stato per un paio di anni in Germania per lavorare a un progetto di ricerca. Lì aveva scoperto che le aringhe affumicate gli piacevano da matti e, per due anni, ha preso a consumarle regolarmente. Quando è tornato in Italia, nel giro di alcuni mesi, ha avuto un brusco peggioramente della vista. Diagnosi: Glaucoma ad Angolo Aperto. L'esordio e la progressione sono stati molto bruschi, contrariamente a quanto avviene normalmente. Da un confronto fatto con questo ricercatore è emerso che unica variabile di questi ultimi tempi è stata la dieta. Possibile spiegazione: mentre era in Germania, il consumo abituale di peesce azzurro gli ha permesso di mantenere sottocontrollo la pressione intraoculare, facendo sì che lui non si potesse rendere conto le stava instaurandosi una forma di Glaucoma silente. Tornando in italia è ventuto a mancare questo controllo e, esaurite le "scorte"  di omega-3 fatte in germania, è precipitata la crisi pressoria. 

Translate