"Quale integratore devo assumere se ho la Malattia di Stargardt?"
Che domanda... pare difficile dare risposta al quesito in oggetto...
In realtà la risposta è piuttosto semplice.
Basandomi su quanto la letteratura scientifica racconta, nel mare magnum del listino di integratori disponibili sul mercato italiano, la scelta non è poi così vasta.
Attingendo alla mia personale esperienza, di paziente e al contempo farmacista, gli integratori che mi sentirei di suggerire, dopo aver appurato che con la normale dieta non ci sia già un sufficiente apporto degli specifici nutrienti, sono in realtà una manciata.
Ne esistono tante altre, ma io ho avuto esperienza diretta e indiretta (miei pazienti) con questi e di questi vi faccio menzione. Sulla base di quello che avete compreso leggendo QUESTO post, potrete certamente valutare anche voi in prima persona o, comunque, potrete fare domande e richieste mirate al vostro oculista o farmacista di fiducia.
I preparati di cui vi racconterò in questo post sono 7:
Visucomplex, Drusen Off, Zaffit plus, Maculife, Lutein Omega 3, Seaoil e Mega Red.
Ripeto: ne esistono molti altri ma io ho avuto modo di conoscere questi.
E, tanto per chiarire le cose, io non lavoro nè collaboro con le aziende che producono questi preparati, nè ricevo od ho mai ricevuto denaro o altri beni per parlarvi di questi preparati. Sto scrivendo in accordo con quello che stabilisce il codice deontologico che regolamenta la categoria professionale a cui appartengo.
Visucomplex
Formulazione piuttosto completa, che garantisce il corretto apporto dei nutrienti importanti per preservare la salute delle nostre retine. Contiene Luteina, Zeaxantina, CoQ10, Selenio e le due Vitamine C ed E.
È presente l'olio di Kril, per cui la biodisponibilità di DHA è molto molto molto buona.
Maculife
Contiene ingredienti di origine vegetale. A partire dall'olio algale estratto dalle alghe Schizochytrium, passando per la gelatina vegetale e per la vitamina E e la Zeaxantina estratte dal Tagetes Erecta. Quindi, scelta indicata per i vegani e allergici ai crostacei.
Io ho sempre considerato questo preparato la versione per la terza età del Visucomplex, in quanto ha un contenuti di micronutrienti bilanciato ed ottimale per i processi degenerativi legati alla senescenza (vecchiaia). Ma personalmente lo alterno spesso ad altri preparati per variare la mia supplementazione.
Zaffit Plus
Unica alternativa attualmente disponibile in commercio per evitare di assumenre lo zafferano di Navelli così come natura lo crea, ovvero in stimmi o polvere. Non è un preparato proprio a buon mercato, ma se fate due conti vi costa quanto due grammi di zafferano circa, per cui alla fine per la comodità che comporta direi che è una spesa sostenibile.
Drusen Off
Dei miei Magnifici 7 è l'ultimo in ordine temporale che ho scoperto. Per caso, tra l'altro, perchè è stato prescritto a mia suocera, con lo scopo di contrastare la Degenerazione Maculare legata all'tà. Ha una composizione ineteressante. Contiene Zafferano, ed è stata una bella sorpresa. Non credo sia quello abruzzese coltivato sull'Altopiano di Navelli, ma è comunque un'ottima fonte di Crocina. Seguono poi Luteina, Zeaxantina, Vitamine C ed E e Zn. Non sono presenti DHA o EPA, ma si può ovviare a questo tramite una dieta ricca di pesce azzurro o ricorrendo al preparato che segue qui sotto. Degno di nota il fatto che tutti gli ingredienti siano di origine vegetale. Dal Tegetes hanno estratto molti degli ingredienti qui contenuti.
Una sola grande perplessità mi è sorta, mentre mi studiavo questo preparato.
Questo in linea di massima è una costante anche negli altri preparati, ma qui siamo davvero su dimensioni di decimi di mm. Ma se è un preparato dedicato a chi con gli occhi non è un'aquila, perchè non usare caratteri più grandi? Secondo me anche un normovedente fatica a leggerci qui sopra.
Boh, non è per pensare male, ma quando vedo che manca un'attenzione su un dettaglio così non trascurabile, resto quanto meno perplesso. Basterebbe così poco alle volte...
Lutein Omega - 3
Dal nome si intuisce quali sono i suoi componenti principali. Olio di pesce ricco in DHA, Luteina, Zeaxantina, Rame, Zinco e le immancabili Vitamine C ed E.
Manca tra gli ingredienti il GPC... e trattandosi di preparato a base di olio di pesce non avrebbe guastato... ma purtroppo manca dappertutto negli integratori commerciali. È presente in una formulazione magistrale di cui vi parlerò alla fine.
Seaoil
Semplicemente 430mg di olio estratto da microalghe. Un tesoro n DHA sottoforma di compressa e non di capsula molle. Scelta obbligata per vegani e allergici ai crostacei.
MegaRed
350mg di purissimo Olio estratto da gamberetti microscopici. Un'ottima formulazione per assumere DHA.
Questione GPC.
Nel post precedente sugli integratori avevo parlato della Alfa-Glicerofosfocolina.
Aiuta ad incorporare gli omega 3 nei fosfolipidi migliorandone quindi l'assorbmento.
Bene, esistono per quanto ne sappia io, solo pochi integratori che la contengono. Due di questi sono degli integratori magistrali della Lipinutragen.
DHA
Enne 3 plus
La grande caratteristica di questo preparato è il tipo di omega 3 che contiene. Oltre ad EPA e DHA ritroviamo anche ALA, ovvero l'Acido Alfa Linolenico, una molecola utilissima per tutti quei casi in cui la via metabolica Omega 6 (pro infiammatoria ) è troppo attivata, ovvero in caso di infiammazioni ad esempio. Partecipa alla sintesi degli acidi grassi della serie Omega 3 (ad attività metabolica anti infiammatoria ) e può favorire questa via metabolica, riducendo la produzione dei mediatori infiammatori come l'Acido Arachidonico alla base dell'infiammazione. Il risultato netto è che determina una riduzione dei processi infiammatori direttamente a livello dei tessuti. E visto che di recente è stata evidenziata una componente infiammatoria di distrofie retiniche come la Retinite Pigmentosa, ritengo che questo integratore dovrebbe essere preso seriamente in considerazione dai medici prescrittori.