PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

domenica 30 novembre 2014

PESCE AZZURRO

Dopo aver sentito proprio nei giorni scorsi una biologa che si occupa di nutrizione dire ”lei mangia pesce azzurro? Tipo orate, branzini...." ho deciso che è ora che io dica una cosa...

Una volta per tutte:

Branzini e Orate 

NON SONO PESCE AZZURRO!!!


Io non potrò fare il nutrizionista perche la legge italiana non lo permette ad un lauerato in CTF con indirizzo nutrizionale, ma i i biologi e i medici bisogna che vadano a lezione di zoologia prima di consigliare quale pesce è meglio assumere per avere un alto apporto di omega 3!

QUI un semplice elenco con foto e descrizione di ogni pesce che può essere definito Azzurro

QUI, invece, i contenuti in DHA dei pesci normalmente presenti sulla nostra tavola. Come vedete, il Branzino (o Spigola se preferite) ha un contenuto in Omega 3 inferiore a quello del cervello di maiale o di agnello, nettamente trascurabili rispetto a Sgombri, Acciughe, Sardine, cioè al VERO PESCE AZZURRO!



venerdì 7 novembre 2014

8 NOVEMBRE 2014 - VIA CRUCIS DEI MALATI RARI

Il prossimo 8 novembre a Roma la “Via Crucis dei Malati Rari”  una marcia laica e pacifica per denunciare criticità e lacune del Piano Nazionale Malattie Rare


MIR-Onlus, il Movimento Italiano dei Malati Rari ha organizzato per il prossimo 8 novembre a Roma la “Via Crucis dei Malati Rari” un percorso cittadino per le via della Capitale per riflettere su criticità e lacune metodologiche e strutturali del Piano Nazionale Malattie Rare.
Sarà una marcia laica e pacifica in 7 tappe per riflettere e approfondire 7 temi riguardanti i Malati Rari e le loro problematiche ai quali, secondo il MIR, la bozza di Piano Nazionale non ha saputo fornire risposte adeguate e soluzioni concrete.
Clicca QUI per maggiori informazioni.

giovedì 6 novembre 2014

In vista del Natale... Ma non solo!

Le feste si avvicinano.....

I tempi sono duri, l'economia sta affondando.... e proprio per questo, mai quanto oggi, le risorse disponibilI vanno usate al meglio e non sciupate!

Lasciamo da parte il materialismo, e facciamo qualcosa di utile. 
Perché questi regali fanno bene, a chi dona... e a chi riceve.




E se vi sposate o avete un battesimo in cantiere beh,
ci sono opportunità per fare bene anche in queste occasioni.


lunedì 3 novembre 2014

RARE CONNECT - UN PORTALE MONDIALE

Sembra un gioco di parole, ma dietro questa sigla si nasconde un servizio davvero grande.
Una rete per mettere in contatto pazienti di tutto il pianeta.
Un portale dove è possibile cercarsi in base alla propria condizione rara.
Un luogo in cui poter condividere pensieri, paure, idee e progetti.
Perchè se è vero che il cammino di chi ha una malattia rara è difficile, è altrettanto sicuro che insieme si può arrivare lontano!
Basta scegliere la propria lingua, avvalendosi di un ottimo sistema di traduzione, e registrandosi si ottiene la chiave per aprire questa porta su un mondo fatto di persone accomunate dallo stesso obbiettivi: vivere al meglio la propria stupenda esistenza!

Sono presenti un forum e una chat, più motori di ricerca per trovare persone con la stessa malattia, la stessa situazione e la stessa voglia di essere contenti.

domenica 2 novembre 2014

CENSIMENTO GLOBALE - MY RETINA TRACKER

È stato creato online un servizio per il censimento mondiale dei pazienti affetti da Distrofie Retiniche. 


Il servizio consentirà, a tutta la comunità scientifica mondiale, di accedere alle banche dati per fare studi e raccogliere dati preziosi.

Il tutto nel TOTALE ANONIMATO!

Vi anticipo che la compilazione dei dati richiesti è un minimo impegnativa, ma ne vale la pena. Se avete difficoltà con l'inglese basterà cercare su google chrome "myretinatracker.org" e aprire la versione con traduzione italiana. Non è splendida, come traduzione, ma si comprende.


Basta cliccare QUI e si procede con la registrazione.
Buona compilazione!

Tra le tante potenzialità, consente di inserire anche i propri esami diagnostici, e questo vuole dire condivisione a 360°! Per i pazienti e per la scienza!!!


Translate