PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

giovedì 17 settembre 2015

iPad Pro, la svolta?


Apple ha annunciato quella che per me, per noi ipovedenti, può rappresentare davvero una svolta!


Il nuovo iPad Pro ha come caratteristiche quello che da sempre avevo cercato nell'attutale iPad: Dimensioni maggiori!

Questo tablet ha, infatti, un display Retina da ben 12,9 pollici, ovvero sufficientemente ampio da poterne consentire l'accessibilità anche a chi è ipovedente grave. Con queste dimensioni consultare un documento in pdf, visitare una pagina web in modalità reader o leggere un eBook con iBook diventa molto più semplice e gradevole perchè la pagina potrà contenere molte più parole delle precedenti versioni da 10 pollici scarsi.

Di seguito qualche video esemplificativo:

 Presentazione ufficiale di Apple (inglese)


Test del nuovo iPad Pro (inglese)

Insieme al nuovo sistema operativo iOS 9, credo che questo strumento inizierà a scrivere una nuova pagina nel mondo dell'accessibilità per gli ipovedenti di tutti i livelli.

Su Universal Access , sito di Apple dedicato proprio all'accessibilità dei loro prodotti, è possibile avere altre notizie.

QUI troverete la descrizione di iPad Pro.

QUI è possibile esplorare le caratteristiche di iOS 9. C'è tutta la cronologia delle notizie che riguardano il sistema operativo e le sue specifiche.

QUI, invece, avrete modo di trovare la pagina guida per conoscere le potenzialità dei dispositivi Apple mobili, con i vari livelli di accessibilità in funzione delle necessità individuali. QUESTA è la pagina dedicata alla disabilità visiva.

Infine, cosa che credo possa essere utile un pò a tutti, cliccando su QUESTO link troverete la pagina dedicata ai manuali d'uso dei sistemi operativi iOS. I nostri gingilli hanno parecchie funzioni, e tanto spesso non conoscendole non riusciamo a farle lavorare al nostro servizio!

Dimenticavo... il nuovo iPad Pro non sarà disponibile prima di novemre 2015. Riguardo ai prezzi, dovrebbe collocarsi intorno alla fascia dei precedenti modelli Air, ovvero tra i 700 e i 1000 € a seconda della capacità di memoria scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate