PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

giovedì 3 settembre 2015

EYE2021

Al Centro di Ricerca in Tecnologia Grafica dell'Università Politecnica di Valencia esiste un progetto dedicato allo sviluppo di soluzioni personalizzabili in funzione delle necessità individuali.

Qui sono stati sviluppati gli Eye21, i primi occhiali in grado di consentire ai chi è cieco di rilevare la presenza di oggetti, di ostacoli, di individuare e riconoscere  le persone, di trovare oggetti della vita quotidiana e di leggere.


Esistono diverse modalità operative cono cui utilizzare gli occhiali:

Navigation: mediante una stereovisione, l'applicazione permette di muoversi e riconoscere direzioni, ostacoli e tutto l'ambiente che circonda il soggetto.

Social Connection: consente di identificare le persone che si incontrano nel quotidiano. E' possibile aggiornare il sistema in ogni momento, in modo da aggiungere nuove persone e conoscenze al data base. Quando viene rilevata una persona nel campo visivo, il sistema riferisce di chi si tratta. In caso di soggetti sconosciuti consente di sapere le caratteristiche generali di chi si ha di fronte, se uomo o donna, se adulto o bambino. In sintesi, permette di stabilire anche rapidamente relazioni sociali, vitali ad esempio in caso di viaggio o mobilità quotidiana.

Reading & Recognition: con questa modalità attivata, grazie ad EYE21 sarà possibile riconoscere testi e segnali. L'applicazione identificherà e leggerà simboli, immagini e cartelli.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate