PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

giovedì 27 agosto 2015

MONOCOLO SHORT FOCUS: PREZIOSO AMICO

Ri-pubblico questo post del 2012 che ho recentemente aggiornato. In fondo troverete un utilissimo video descrittivo.

Finalmente sono riuscito a trovarlo!!!!
Più che altro, finalmente l'ho trovato ad un prezzo accessibile.
Uno dei problemi che sperimentiamo quotidianamente tutti e' l'impossibilità di poter leggere le etichette, i bollini dei prezzi nelle vetrine, le didascalie, i cartelli informativi o i listini prezzi affissi ai muri.

Non dimenticherò mai quando per la prima volta mi sono reso conto di come questo limite fosse davvero presente. Ero in gelateria, una prestigiosa gelateria del centro di Imola dove per inciso fanno gelati davvero deliziosi. Appena entrato ho trovato i vari gusti disponibili scritti con pennelli fluorescenti su pannelli di plastica retroilluminati. Un delirio! Quando è toccato il mio turno ero in panico perché non ero riuscito a leggere nessuno dei gusti, per cui ho chiesto una coppetta con cioccolato e stracciatella, sperando fossero così comuni da trovarli di sicuro.
Ovviamente la stracciatella non c'era in elenco e ricordo che sono arrossito per l'imbarazzo. Inutile negarlo e fare il duro: i primi tempi mi sono vergognato tanto per le mie difficoltà. Oggi di sicuro avrei chiesto  al Gestore di elencarmi i gusti.
Nei casi in cui invece si è soli, come per strada dovendo leggere una indicazione o in stazione per leggere i tabelloni degli orari le cose possono complicarsi.
Per questo da tempo ero in caccia di un monocolo capace di mettere a fuoco sia distanze lunghe che ravvicinate. E per ravvicinate intendo davvero vicine, sotto il metro insomma.

Spulciando i vari siti web specializzati ne avevo trovati solo delle marche supertecniche come la Zeiss, con costi superiori ai 250€. Ora, va ben tutto, ma cornuti e mazziati no!
Come si dice "chi la dura la vince" e, fortunatamente, dopo tante ricerche l’ho vinta e ho  pizzicato un sito interessante di un negozio on line che vende un sacco di cose utili, tra cui appunto i monocoli in questione.

Non potevo crederci, e ammetto di averci dovuto pensare un pochino su perché temevo nella solita fregatura... invece per fortuna che mi son fidato! 


Eccolo qui sotto....






Con una spesa di 52 € ho portato a casa un monocolo con messa a fuoco minima di soli 40 cm e con 6x di ingrandimento. Esiste con diversi poteri ingrandenti: da 3x fino a 10x!
Non ho potuto resistere e ho acquistato anche un accessorio davvero simpatico: una lente addizionale che permette di trasformare il monocolo in microscopio portatile! 

Davvero forte!
L'azienda in questione la trovate a questo link, mentre il catalogo dei loro prodotti lo trovate qui (a pagina 7 ci sono i vari monocoli e relativi accessori). 
E' davvero una svolta! E' piccolo e leggero, si tiene dentro un qualsiasi taschino, marsupio o borsetta e in un attimo è pronto all'uso: basta poi ruotare l'ottica per la messa fuoco e il gioco è fatto.
Leggere il nome di una via, l'orario del treno in arrivo, un cartello al museo, una lapide muraria di un palazzo storico, un prezzo in vetrina o anche solo sognare guardando la luna un po' più da vicino risulta davvero uno scherzo con questo "giocattolino". Perché non semplificarsi la vita quando si può?



Certo, son tutte cose che si potrebbero fare anche con un Iphone: si possono scattare foto delle cose che si desidera vedere e poi ingrandirle a piacimento.... ma anche usare la funzione fotocamera e ingrandire in tempo reale quello che serve. Un gioiellino molto più utile di quel che sembra, specie per un disabile visivo che può usarlo anche come navigatore mentre si muove in città, usando la funzione gps o le mappe interattive.
A conti fatti, per il momento, preferisco la buona ottica tradizionale, più economica e soprattutto più robusta e resistente nel tempo! 

QUI SOTTO IL VIDEO TUTORIAL

11 commenti:

  1. QUESTO ARGOMENTO E' UTILISSIMO, ANCHE MOLTE PERSONE CON ACROMATOPSIA HANNO BISOGNO DI QUESTO AUSILIO LEGGERO E PICCOLOI,NOLTRE CON PREZZO ABBORDABILE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno strumento davvero utile e alla portata di tutti in linea di massima. E' stata una lunga ricerca però, perchè anche nei negozi di ottica specializzati mi volevano sempre rifilare i solito Zeiss o Swarosky....ottimi, per carità, ma io di spendere 300 e più euro ne avevo poca voglia. Il negozio online di cui segnalo il link è davvero efficiente e serio: io mi son trovato bene con loro.

      Elimina
  2. Buogiorono, che fatica per non esperti entrare nel gruppo. Spero di riuscirci.
    Cerco informazioni su ingranditori portatili per il mio figlio. Qualcuno ha suggerimenti utili da darmi?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a Lei. Immagino intenda ausili portatili per leggere etichette o cartelli, giusto? Ci sono davvero tantissimi produttori che operano in questo campo,ma il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi alla più vicina sede della Unione Ciechi. In genere li è possibile provare molti strumenti che loro hanno a disposizione e ottenere anche indicazioni e consigli. Esistono poi anche specifici servizi ambulatoriali che offrono questa assistenza. Io personalmente mi sono avvalso della consulenza dell'Ambulatorio Ipovisione del Careggi di Firenze, dove ho provato fisicamente gli occhiali ingrandenti MAX TV di cui parlo qui nel blog all'indirizzo

    http://donuzzo.blogspot.it/2011/01/occhiali-max-tv-eschenbach.html

    Da dove mi scrive? Potrei indicarle qualche riferimento da contattare se mi dice dove abita suo figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo di Trieste. Infatti oggi devo andare alla nostra sezione UIC per analizzare con loro vari argomenti.
      Siamo nell'avventura stargardt da due anni e abbiamo appena fatto il secondo controllo con lo staff della dr.ssa Simonelli di Napoli. Mio figlio ha 9 anni e abbiamo le nostre belle lotte anche a scuola e non si tratta di rendimento scolastico che è ottimo.
      Un ottico di Trieste ci ha gentilmente imprestato MAX TV, ma niente da fare – secondo me a mio figlio fanno l’impressione (sono convinta si immagina bruttissimo). Non riesce ad accettare del tutto neanche gli occhiali da sole. Per quanto riguarda l’ingranditore portatile, mi interessava qualcosa che potrebbe portare anche a scuola nel caso gli servisse vedere alcuni particolari del materiale didattico (fotocopie a valanga). Non conosco i produttori ne qualità presenti sul mkt.Vediamo cosa suggeriscono alla UIC.
      Mi piacerebbe sentire qualcuno anche in merito all’argomento “insegnante di sostegno”.
      Un ultima cosa. Vorei andare al congresso mondiale di retina international (14 e15 luglio 2012 ad Amburgo)e ho ricevuto già il programa preliminare dalla Retina Suisse. Qualcuno della tua area ci va? Ti posso contattare via e-mail direttamente?

      Elimina
  4. Posso capire quello che passate...soprattutto per l'età di vostro figlio. E' una fase davvero delicata della sua vita questa...In merito al congresso non ti so dire molto, ma posso suggerirti di consultare il forum della Atri Toscana onlus, anche per gli ausili ci sono state parecchie discussioni da cui puoi trarre utili spunti, se ancora non hai avuto modo di vederlo.
    Ecco il link.
    http://www.atritoscana.it/public/forum/leggi.asp?id=4226

    Registrarsi e poter scrivere è molto più semplice rispetto alle procedure per questo blog, vedrai che sarà più agile.

    Spero infine che alla UIC vi abbiano potuto dare utili suggerimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta. Seguo ogni tanto anche atri Toscana unica in Italia così attenta e attiva. Io mi sono associata anche alla retina suisse. Sono disponibili e seguono la ricerca in tutto il mondo. Da loro ho ricevuto l'invito per il congresso di due anni fa a Stresa. Era molto interessante e sopratutto con la densità di scienziati/m2 notevole, provenienti da tutto il mondo. Sessioni per i pazienti o famiglie erano bene organizzate. Vorrei sentire cosa dicono a distanza di due anni.
    A proposito, l'ingranditore portatile 900 euro!!!! Alla faccia di aiuti.....vediamo cosa dicono alla UIC.
    In bocca al lupo per la tua prossima avventura. Noi faremo la nostra parte. Vedrò se riesco agganciare il tema alla news letter del mio ufficio per diffondere avvianti.

    RispondiElimina
  6. Boia che prezzo! 900 euro non sono uno scherzo... a sto punto uno potrebbe meditare sull'acquisto di un iPhone della Apple. Il modello 4s ha una fotocamera notevole e ci sono alcune applicazioni che permettono di usarlo come magnificatore o zoom per leggere le etichette. L'altra cosa utilissima è il fatto che toccando col dito sul display è possibile mettere a fuoco quello che si vuole (ad esempio un cartellone, un segnale, etc) e poi zoomarlo in tempo reale con una ottima definizione. Ci sono poi app per la scrittura vocale (tu detti e lui scrive), app per l'orientamento e la navigazione anche a piedi e credo ci sia anche una funzione di navigazione gps interamente dedicat5a ai non vedenti per potersi orientare in totale libertà. Le stesse funzioni poi le trovi anche sugli iPad.

    Nel link qui sotto spiega la funzione di zoom..
    http://www.youtube.com/watch?v=348pEUeLMHE

    Ti dico, col prezzo che ha anche usando la soluzione abbonamento dei vari gestori alla fine non è una soluzione da scartare del tutto.
    Grazie per il supporto e per la divulgazione!!!!!
    Speriamo che riesca l'impresa!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Guarda anche questo filmato!
    http://www.youtube.com/watch?v=qWezlfXgKfE

    Anche i modelli precedenti consentono questa funzione!

    RispondiElimina

Translate