Un ausilio davvero utile, forse addirittura indispensabile per buona parte dei retinopatici. Nella vita quotidiana, per studiare, per lavorare e per il tempo libero. Ma non solo: una Penna Scanner può rappresentare un prezioso strumento anche per molti altri, viaggiatori, scrittori, curiosi, …
Come funzionano?
Molto semplicemente, si tratta di piccoli Scanner portatili, delle dimensioni di un evidenziatore.
Si collegano via Bluetooth con ogni tipo di dispositivo: PC, Mac, Android o iOS. Basta poi passare la penna sul testo in questione, e immediatamente il tutto passerà in digitale sul vostro dispositivo. E potrà così essere salvato, letto da un sintetizzatore vocale, e tradotto.
Sì, il software permette di identificare automaticamente la lingua del testo scansionato. Con una enorme banca dati (20 lingue su Android e Ios, 200 su PC e Mac), è realmente possibile tradurre e ascoltare la giusta fonetica del testo scansionato grazie a una sintesi vocale dedicata. Riconosce, traduce e legge ad alta voce lingue impossibili come giapponese, cinese, vietnamita, arabo, e tante altre lingue dai caratteri per noi così incomprensibili. Legge pure i codici a barre, e interfacciandosi con le varie banche dati del web, permette anche di ottenere informazioni sui prodotti commerciali corrispondenti a quel barcode.
Non solo. Il software dedicato supporta i formati Word, Excel, Powerpoint, iWork, consente di interfacciarsi con i servizi mail più comuni e, collegandosi con Google, Wikipedia e YouTube, permette di fare ricerche in tempo reale su quanto è stato scansionato. E così, partendo da un testo stampato, in pochi minuti sarà possibile creare un documento completo nel formato desiderato, direttamente e comodamente in treno, a scuola, a casa, al lavoro o in vacanza.
I libri rappresentano troppo spesso una maledizione per un ipovedente. Scritti con caratteri troppo ridotti, quando la capacità visiva nella porzione maculare si riduce troppo diventano per i più inaccessibili. E questo può trasformarsi nel peggiore degli incubi, se ad esempio sei uno studente. Le case editrici italiane sono lo specchio del popolo a cui appartengono. Insensibili alle necessità di chi ci vede poco e male, raramente rendono i testi didattici disponibili in un formato digitale realmente utilizzabile da un ipovedente. Quasi sempre devono pensarci gli studenti in prima persona, o i genitori degli stessi se si tratta di bimbi o ragazzi, a rendere accessibili i libri scolastici.
E la nostra Costituzione, se la memoria non mi inganna, sancisce il diritto alla studio come fondamentale, che deve essere garantito a chiunque calpesti l’italico suolo.
Beh, forse le cose potrebbero diventare più semplici usando questi piccoli gioielli tecnologici.
Ne esistono diverse versioni, ma quella a mio avviso più utile per dimensioni e versatilità è la WorldPenScan X.
I requisiti di sistema sono i più comuni, rendendo lo strumento versatile ed ampiamente utilizzabile:
-iOS 7 o superiori, compatibili con Bluetooth 4.0 BLE
-Android v4.3 o superiori, compatibili con Bluetooth 4.0 BLE Mac
-OS X v10.6.8 or più recenti
-Windows 8 desktop mode/ Windows 7/ Vista/ XP
QUI troverete la pagina della penna WordPenScan X.
QUI invece troverete la panoramica sulle quattro diverse penne scanner disponibili.
Il prezzo è di 150 $ circa.
Ma non finisce qui...
Ci sarà a brevissimo una sorpresa, un'ulteriore e grande aiuto per la vita di chi è, come me, come noi, ipovedente.
Un po' di pazienza, e ne saprete tutti di più.
Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te! Qualsiasi dubbio o curiosità, chiedi pure!
RispondiEliminaCiaoo! Molto utile, unico problema mio figlio ha difficoltà con la luminosità degli schermi che riduce già al minimo . esiste un altro modo per migliorare la qualità della visione sui dispostivi video? Grazie. .Cinzia
RispondiEliminaCinzia, sto facendo un po' di ricerche in merito...dammi un paio di giorni e pubblicherò un post dedicato a questo aspetto!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrazie di tutte le preziosissime infrmazioni. Più in la proveremo gli occhiali immagino si possano graduare. per quanto riguarda gli schermi mio figlio riesce a visualizzare caratteri neri su sfondo bianco,ovviamente abbassa molto la luminosità. Grazie ancora per tutto.....
Elimina