PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

lunedì 12 ottobre 2015

iPad vs Abbagliamento : 1- 0

Assistendo a un tutorial sull'accessibilità dei dispositivi iOS, ho scoperto che la luminosità dei display Retina può essere portata al di sotto di quello che, normalmente, la barra di regolazione della luminosità consente.

Pare un gioco di parole insensato, lo so, ma provate a seguire queste istruzioni e poi mi saprete dire.

In pratica esiste una funzionalità dello Zoom che riduce ulteriormente la luminosità dello schermo, su iPad, iPhone e iPod. Questo minimizza sensibilmente l'abbagliamento da display retroilluminato, rendendo ancora più rilassante l'uso di tablet e smartphone.

Come si fa?
Ecco le istruzioni:
1. Accedere alle Impostazioni del dispositivo.
seleIonare la voce Accessibilità, quindi attivare la funzione Zoom.

2. A questo punto fare tip su Mostra Controller e, quando compare il controller, toccare le frecce in basso e a destra.



3. Si apre ora un menù: selezionare Scegli Filtro e poi Luminosità Bassa.
4. Disattivare la voce Mostra Controller e.... il gioco è fatto.

Noterete la differenza!

Sul fondo, inoltre, potrete regolare la percentuale di Zoom massima a cui lavorare quando richiamerete l'ingrandimento col tocco delle tre dita. Basterà regolarla spostandosi sulla barra di scorrimento che vedete in fondo alla pagina qui sopra riportata.

Devo però dirvi che ho notato un calo di autonomia del mio iPad, con questa impostazione attivata. In effetti il mio gingillo stava dando un po' i numeri da tempo, e ora che ho provveduto a un sano ripristino sembra che tutto sia tornato come nuovo. Vi saprò dire.

2 commenti:

  1. E' vero. Grazie a questo metodo riesco a leggere gli ebook con piu' facilita'.
    Pero' preferisco avere la finestra dello zoom a disposizione e la uso con l' inversione dei colori. Avendo regolato al massimo la dimensione dei caratteri e delle icone, in questo modo riesco a mantenere i colori come sono e ad usare l' inversione che e' nella finestra solo quando mi serve. A volte i caratteri che ci sono in internet sono assurdamente piccoli ma in questo modo mantengo piu' il contatto con la realta' delle pagine web.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo contributo, carissima Lella!

    RispondiElimina

Translate