PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

lunedì 17 agosto 2015

Penne Scanner Wireless


Un ausilio davvero utile, forse addirittura indispensabile per buona parte dei retinopatici. Nella vita quotidiana, per studiare, per lavorare e per il tempo libero. Ma non solo: una Penna Scanner può rappresentare un prezioso strumento anche per molti altri, viaggiatori, scrittori, curiosi, …

Come funzionano? 



Molto semplicemente, si tratta di piccoli Scanner portatili, delle dimensioni di un evidenziatore. 



Si collegano via Bluetooth con ogni tipo di dispositivo: PC, Mac, Android o iOS. Basta poi passare la penna sul testo in questione, e immediatamente il tutto passerà in digitale sul vostro dispositivo. E potrà così essere salvato, letto da un sintetizzatore vocale, e tradotto.

Sì, il software permette di identificare automaticamente la lingua del testo scansionato. Con una enorme banca dati (20 lingue su Android e Ios, 200 su PC e Mac), è realmente possibile tradurre e ascoltare la giusta fonetica del testo scansionato grazie a una sintesi vocale dedicata. Riconosce, traduce e legge ad alta voce lingue impossibili come giapponese, cinese, vietnamita, arabo, e tante altre lingue dai caratteri per noi così incomprensibili. Legge pure i codici a barre, e interfacciandosi con le varie banche dati del web, permette anche di ottenere informazioni sui prodotti commerciali corrispondenti a quel barcode.

Non solo. Il software dedicato supporta i formati Word, Excel, Powerpoint, iWork, consente di interfacciarsi con i servizi mail più comuni e, collegandosi con Google, Wikipedia e YouTube, permette di fare ricerche in tempo reale su quanto è stato scansionato. E così, partendo da un testo stampato, in pochi minuti sarà possibile creare un documento completo nel formato desiderato, direttamente e comodamente in treno, a scuola, a casa, al lavoro o in vacanza.

I libri rappresentano troppo spesso una maledizione per un ipovedente. Scritti con caratteri troppo ridotti, quando la capacità visiva nella porzione maculare si riduce troppo diventano per i più inaccessibili. E questo può trasformarsi nel peggiore degli incubi, se ad esempio sei uno studente. Le case editrici italiane sono lo specchio del popolo a cui appartengono. Insensibili alle necessità di chi ci vede poco e male, raramente rendono i testi didattici disponibili in un formato digitale realmente utilizzabile da un ipovedente. Quasi sempre devono pensarci gli studenti in prima persona, o i genitori degli stessi se si tratta di bimbi o ragazzi, a rendere accessibili i libri scolastici.

E la nostra Costituzione, se la memoria non mi inganna, sancisce il diritto alla studio come fondamentale, che deve essere garantito a chiunque calpesti l’italico suolo.

Beh, forse le cose potrebbero diventare più semplici usando questi piccoli gioielli tecnologici.

Ne esistono diverse versioni, ma quella a mio avviso più utile per dimensioni e versatilità è la WorldPenScan X.
 

I requisiti di sistema sono i più comuni, rendendo lo strumento versatile ed ampiamente utilizzabile:

-iOS 7 o superiori, compatibili con Bluetooth 4.0 BLE
-Android v4.3 o superiori, compatibili con Bluetooth 4.0 BLE Mac
-OS X v10.6.8 or più recenti
-Windows 8 desktop mode/ Windows 7/ Vista/ XP


QUI troverete la pagina della penna WordPenScan X.

QUI invece troverete la panoramica sulle quattro diverse penne scanner disponibili.

Il prezzo è di 150 $ circa.

Ma non finisce qui...

Ci sarà a brevissimo una sorpresa, un'ulteriore e grande aiuto per la vita di chi è, come me, come noi, ipovedente.
Un po' di pazienza, e ne saprete tutti di più.

6 commenti:

  1. Grazie a te! Qualsiasi dubbio o curiosità, chiedi pure!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo! Molto utile, unico problema mio figlio ha difficoltà con la luminosità degli schermi che riduce già al minimo . esiste un altro modo per migliorare la qualità della visione sui dispostivi video? Grazie. .Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, sto facendo un po' di ricerche in merito...dammi un paio di giorni e pubblicherò un post dedicato a questo aspetto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie di tutte le preziosissime infrmazioni. Più in la proveremo gli occhiali immagino si possano graduare. per quanto riguarda gli schermi mio figlio riesce a visualizzare caratteri neri su sfondo bianco,ovviamente abbassa molto la luminosità. Grazie ancora per tutto.....

      Elimina

Translate