PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

giovedì 4 settembre 2014

RETINITE PIGMENTOSA E SECOND SIGHT

Si tratta di una serie di incontri, gratuiti e riservati particolarmente ai pazienti e ai loro famigliari, nonché ad oculisti ed altri interessati, che si svolgeranno in 6 città italiane nei mesi di settembre, ottobre e novembre, in collaborazione con l’Associazione Retina Italia Onlus.


Il Dott. Stanislao Rizzo, Direttore della UO Chirurgia Oftalmica della A.O. Universitaria Pisana, interverrà per illustrare il sistema di protesi retinica Argus II®, la prima terapia indicata per pazienti affetti da retinite pigmentosa in stadio avanzato ad aver ottenuto approvazione CE e FDA.

La prima serata informativa si terrà Martedì 9 settembre a Firenze alle ore 17.00, presso l’Embassy Hotel di via Iacopo da Diacceto 8 (a 150 m dalla Stazione di Santa Maria Novella).

Le altre serate in calendario sono:
Catania, martedì 16 settembre – Hotel Sheraton Catania
Mestre, martedì 7 ottobre – Hotel Ai Pini
Milano, mercoledì 8 ottobre – Ospedale San Paolo
Cagliari, mercoledì 5 novembre – Hotel Regina Margherita
Salerno, venerdì 7 novembre – Grand Hotel Salerno

Per avere informazioni e confermare la propria partecipazione, chiamare il numero verde 800 87 96 97

Il Sistema di Protesi Retinica Argus® II 
Il Sistema Argus II è la seconda generazione della protesi retinica sviluppata da Second Sight Medical Products, Inc. Il Sistema Argus I è stato testato clinicamente nel 2002. Il Sistema è stato approvato in Europa e negli Stati Uniti. E’ stato già impiantato a più di 90 pazienti nel mondo. Il Sistema Argus II di Second Sight impiega la stimolazione elettrica per bypassare le cellule affette dalla malattia e stimolare le cellule della retina restanti e ancora attive, inducendo una percezione visiva in persone non vedenti. Argus II è la prima protesi retinica ad aver ottenuto l’approvazione in Europa (marchio CE) e negli USA. Il sistema è finanziato in Germania, Italia e negli USA. E’ disponibile presso 13 centri d’eccellenza in Europa. 

Second Sight Medical Products, Inc. 
Second Sight Medical Products, Inc., con sede a Sylmar, California, è stata fondata nel 1998 per la creazione di una protesi retinica in grado di dare la vista a pazienti resi ciechi da malattie della retina degenerative come la RP. Attraverso la dedizione e l’innovazione, la missione di Second Sight è quella di sviluppare, produrre e commercializzare impianti visivi protesici per consentire a persone non vedenti di acquisire grande indipendenza. Gli uffici europei si trovano a Losanna, Svizzera. Per informazioni  www.2-sight.com

Nessun commento:

Posta un commento

Translate