PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

domenica 25 settembre 2011

IL LAVORO - p.1

Questo è il punto più critico delle nostre storie.

In una società come la nostra, dove sembra non esserci spazio per chi non è al 100% con tutti e cinque i sensi, non appena si apprende di avere una patologia retinica degenerativa si finisce subito col pensare "oddio, e adesso che faccio!".
Il lavoro, ma anche l'autonomia, la possibilità di provvedere per se stessi e per chi ci sta intorno: non è una cosa facile da gestire, lo sappiamo bene.

Che fare? Come fare? 

Le possibilità di lavoro ci sono, e non sonno neppure così poche, ma non necessariamente vanno bene a tutti. Una cosa di cui sono convinto fermamente è che non si debba per forza ripiegare su un’occupazione per il solo aver di che vivere. Possiamo continuare ad avere ambizioni e sogni, anche in ambito professionale, anzi dobbiamo avere qualcosa che ci stimoli a continuare la nostra guerra. 

Chi, come me, ha il grandissimo lusso di poter beneficiare ancora di un buon residuo visivo deve fare di tutto per apprendere quante più cose può, in tutti gli ambiti, finché è in tempo.
“Impara l’arte e mettila da parte”, come dicevo in un altro post, non è solo un bel proverbio. Quello che riusciamo a imparare oggi potrebbe rivelarsi di vitale importanza domani, quando farà notte.
I sensi ci guidano, ma ci forviano a volte, spingendoci a credere che senza la vista non sia possibile fare granché. Ripensate nuovamente, per l’udito, al caso di Ludwig Van Beethoven…

Come è normale in questi casi, il nostro cervello compensa probabilmente la carenza di uno dei 5 sensi  consentendoci una maggior attenzione agli altri quattro. Lo sto nettamente sperimentando, giorno dopo giorno.
In merito all’udito, lo sto riscoprendo differente dal passato; spesso mi ritrovo a notare la bellezza di alcuni suoni che normalmente ritenevo insignificanti. Mi capita di analizzare e considerare gradevole il suono prodotto dalle scarpe sui ciottolati e selciati. Ancora, mi trovo spesso completamente assorto nell’ascolto della “melodia” prodotta dalle mani della mia compagna mentre scrive con la tastiera del pc. Sto imparando che i suoni possono essere davvero vari e piacevoli, se ascoltati e compresi a fondo. Non posso però dire che il mio udito si sia acuito da quando la vista mi è peggiorata, ma di sicuro sto vivendo questo senso in modo totalmente differente.

Gusto e Tatto sono i due sensi che, ad oggi, posso reputare dominanti in me. Oltre che a regalarmi una maggiore e più spiccata sensibilità verso ciò che tocco o che porto alla bocca, mi rendo conto lucidamente che riesco ad analizzare molto più profondamente le informazioni che queste vie sensitive portano al mio cervello. E di conseguenza riesco ad attuare una sorta di nuova comunicazione per mezzo di queste vie. Non è facile spiegarlo: è come se, comprendendo meglio il sapore degli ingredienti base della mia alimentazione, ora io sia in grado di immaginare in modo più creativo e ampio l’effetto dell’abbinamento tra differenti alimenti, azzardando anche il tentativo di interpretare da un punto di vista emozionale un piatto. E quindi, perché non ipotizzare di poter lavorare in cucina? Magari in un agriturismo, uno di quelli veri però, in cui è possibile lavorare con ritmi compatibili con un cuoco che non è proprio un falco. A Firenze ne esiste uno famosissimo, che in verità è una cooperativa, in cui lavorano solo diversamente abili che, con le loro differenti abilità, offrono esperienze gastronomiche nuove per i comunemente abili. 

Lo stesso accade, seppur in forma differente, con il Tatto. Come molti compagni di (s)ventura, mi sono accostato timidamente al mondo del massaggio: un vero mare magnum! Per una questione di pura empatia ho trovato interessante l’approccio della Medicina Ayurvedica all’uso del massaggio, così ho deciso di iscrivermi a un corso qui a Bologna. Una vera rivelazione! Oltre ai concetti fondamenti della Medicina e Farmacologia Ayurvedica, che ho scoperto essere estremamente interessanti ed utili anche per la nostra visione di terapia, mi sono reso conto che con il tocco mi è possibile stabilire una comunicazione. Anche solo come esperienza fine a se stessa la reputo un’occasione di arricchimento incredibile. Chiudendo gli occhi e attuando le manovre previste dalle metodiche ayurvediche mi rendo conto che si ricevono tantissime informazioni dalla persona che si sta trattando, e che al contempo si prende coscienza di una sensibilità che porta ad aggiustare pressione e forza dei movimenti delle mani in modo naturale. Ed è una cosa estremamente appagante, al punto che mi sono appassionato di questa scienza orientale e ho iniziato a praticare il massaggio ayurvedico con oli medicati. Attualmente la sto vivendo come sola esperienza formativa personale, in quanto mi ha aperto scenari nuovi nell’ambito della mia attuale professione di farmacista, ma non posso negare di covare il desiderio di poterne fare di più in futuro.
E questo di più potrebbe anche darmi da vivere un giorno; si tratta di una potenziale professione retino-sostenibile, nel senso che buona parte dei massaggi già li pratico con gli occhi chiusi, per cui a prescindere dalla mia amica Stargardt potrebbe essere benissimo una strada percorribile!

Ma ancora vedo abbastanza bene, per cui non posso fermarmi qui. Ho intenzione di approfondire le mie conoscenze ayurvediche, ma voglio apprendere anche almeno un’altra tecnica di massaggio, come quello Tradizionale Thailandese. Sempre per una questione di pelle, è una tecnica che mi da l’idea di avere un riscontro rapido sul benessere del ricevente, e inoltre è decisamente opposta a quella ayurvedica come dinamica, apparendomi “più forte ed energica”. 

Della musica ne avevo parlato in un precedente post, ma ad essere onesti nel mio caso credo resterà più una passione che un filone in cui riporre concrete speranze. L’Italia non è particolarmente attenta e generosa con gli artisti, soprattutto in ambito musicale. Resta il fatto che non si sa mai e che la musica è un’arte nobile che fa bene alla vita di chi la esercita e di chi gli sta intorno, per cui di sicuro continuerò nell’esercitarmi. Poi magari finirò in una band di liscio romagnolo, ma chi lo può dire?

Altra cosa che ho intenzione di provare a fare è un corso di pittura. Sono sempre stato una terribile capra nel disegno e lo vivo da sempre come un cruccio, al punto che quando la mia compagna mi regalò alcuni anni fa un set di tempere e pennelli sono stato felicissimo: l’idea di cimentarmi da adulto nella pittura mi ha riempito di voglia di fare e di provare, anche se il risultato non è stato notevole. Ma visto che non ho la pretesa di essere un grande della pittura, e visto che eccetto i grandi, appunto, in genere non si nasce imparati, ho la ferma intenzione di frequentare un corso per apprendere le nozioni basilari della pittura.
Ma che pretendi, adesso, di diventare un pittore famoso? Mi si potrebbe chiedere. No, assolutamente, però sono convinto che potrei trasmettere qualcosa agli altri imparando a riportare sulla tela come percepisco il mondo attraverso i miei occhi malandati. Non esiste una maniera univoca di guardare, né di interpretare ciò che si vede.

Da quando ho aperto questo blog, invece, ho scoperto il piacere dello scrivere. In verità fin da piccolino mi piaceva dilungarmi nei temi di scuola o tenere diari. Farlo con un razionale differente, scrivendo per divulgare quello che so e per cercare di creare una condivisione con chi è nella stessa mia barca ha un sapore decisamente nuovo. Interessante, di sicuro, ma soprattutto stimolante. Come poi alcuni amici di Retina Campania e della Atri Toscana onlus mi hanno suggerito, posso considerare di fare altrettanto per riviste di divulgazione scientifica, magari ampliando gli ambiti di applicazione. Ohi, e poi perché no, proprio perché non si sa mai nella vita mi sono messo a sviluppare una traccia di un tema che feci ben 27 anni fa, a scuola, e che sta diventando una sorta di libro per ragazzi. Anche qui: sicuramente non lo leggerà nessuno, se mai dovessi finirlo e auto pubblicarlo… ma tanto che ci perdo? 

Non so se lo sapete, ma pure Staphen King ha la Stargardt e la fantasia di certo non gli manca!

Ben chiaro, esistono poi tutte le possibilità occupazionali per le categorie protette: le varie associazioni di retinopatici, le sedi dell’Unione Ciechi e i vari sindacati ne sanno davvero tanta in merito. Se ne è parlato più volte anche in varie discussioni, che trovate a questi due collegamenti.





Se riusciamo a capirci, guardandoci dentro, imparando a non nascondere a noi stessi la verità su quello che ci attende, sono convinto che facendo di necessità virtù potremo trovare possibili strade da percorrere.

12 commenti:

  1. Ti rispondo su questo post visto che siamo in tema di lavoro.
    Ho 35 anni ancora la stargardt non mi ha tolto ancora la visione centrale (2 3 mesi ancora ...vedo solo le lesioni intorno ad essa che ogni giorno si espandono sempre di piu')! sono astigmatico e miope,porto le lentine percio' quando perdero' la mia visione centrale sara' un problema cercare di vedere con la laterale o periferica senza occhiali.
    Di lavoro ho fatto qualunque lavoro in questa piccola porzione della mia vita, ma sono stati lavori che con la stangardt non andranno molto daccordo; webmaster/webdesigner/elettricista/elettronica/riparo cellulari console pc e tutto quello che si puo' smontare per "guardarci" dentro.


    in questo momento faccio il tecnico di radiologia RMN.
    Sara' na bella partita la mia vita.

    Chissa' se riesce a giocare a calcetto, per andare a caccia non ci spero propio!

    RispondiElimina
  2. Beh, per la caccia la vedo in effetti dura... anche se io volevo provare a tornare al poligono di tiro per riprendere uno sport che facevo da ragazzo, il tiro a segno ai 50 metri con le calibro 22. Sei un Tecnico di Radiologia e lavori in risonanza? Se sei entrato con un concorso direi che parti da una buonissima base, anche perchè comunque credo te la potrai giocare fino agli sgoccioli! Io di ipovedenti molto gravi che lavorano come grafici web e gestori di rete ne conosco. Tra tutte le possibilità che ci sono il mondo dell'informatica offre parecchi spazi per chi ha guiai con la vista.
    Riguardo al vedere con le lenti a contatto, per quanto mi riguarda io noto che mi consentono una visione periferica decisamente migliore rispetto agli occhiali. Per quanto siano ben fatte le lenti di un occhiale distorcono la visione man mano che si va in periferia, senza considerare che ad un certo punto la lente finisce e ti trovi la montatura che copre una parte di periferia. Quando uso le lenti a contatto vedo nettamente meglio tutto il campo perfierico, ma poi mi si presenta il problema della visione ravvicinata e della lettura, dato che la correzione per la miopia rimpicciolisce le cose.
    Se dai un'occhiata nelle discussioni del Forum l'amico Varo cita parecchi riferimenti per il lavoro al pc di chi non vede. Magari ci trovi utili spunti!
    Ti posso chiedere come mai sai che avrai ancora 2 o 3 mesi di visione centrale? Vedi le cose peggiorare tanto di giorno in giorno? Se è così quello che posso consigliarti è di darci sotto per poter imparare fin d'ora ad usare magnifiers e programmi di sintesi vocale, in modo che se dovrà essere necessario avrai gioà una buona base da cui partire.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo no concorso lavoro in un centro privato.
    Si concordo con le lentine sto decisamente meglio.
    Ho capito che sei farmacista ma non capisco come fai a gestire il tutto.

    Poi volevo chiederti questa terapia allo zafferano come sta andando avanti e come si fa' ad entrare nel progetto sperimentale?

    Io mi vedo giornalmente peggiorare i pigmenti giallastri aumentano.
    Non capisco perche' se questo sindrome e' giovanile...perche' si e' manifestata a questa eta'!

    RispondiElimina
  4. Ah, sul fatto del perchè si sia manifestata in età avanzata non me lo spiego neppure io. So solo che sono felice di esser arrivato a 34 anni vedendoci ancora discretamente, e non è poco!
    Ma quindi, se posso chiedertelo, tu vedi delle macchie giallastre nel campo visivo? Io non le vedo, o meglio, vedo bagliori luminosi e macchioline nere che vanno e vengono nel centro del mio campo, ma non macchie gialle.

    In merito alla terapia dello zafferano, ad essere onesto non l'ho seguita molto nella sua sperimentazione. Se sei seguito da qualche centro specialistico puoi provare a chiedere a loro se hanno modo di inserirti in qualche protocollo sperimentale. Io mi limito ad usarlo piu spesso nella mia alimentazione, ma per ora non faccio molto di più.

    In merito al mio lavoro, cosa intendi "per gestire il tutto"? Se ti riferisci a come fare a lavorare posso dirti che mi ingegno usando una lente di ingrandimento per leggere le varie etichette e foglietti illustrativi, mentre per il pc avendo istallato FirFox riesco ad ingrandirmi a piacimento i caratteri. Dove non arrivo con gli ingrandimenti mi limito ad avvicinare la faccia al monitor. Qualche cliente alle volte sorride, ma in genere lo fulmino con uno sguardo o con una battuta avvelenata.
    Per il resto mi arrangio e arrivo dove posso.
    Se sei un tecnico prova a puntare su qualche concorso. Ad esempio in tutta l'emilia romagna sono figure per le quali bandiscono parecchi concorsi ogni anno. E' una figura molto ricercata e, una volta entrato, se dovesse peggiorarti troppo la vista riusciresti comunque a trovare uno spazio per te.

    RispondiElimina
  5. Io vedo delle macchioline giallastre intorno alla visione centrale e ci sono sempre....mia sorella come te' dice avvolte ci sono avvolte no ,ma non capisco ( cmq lo scopriro' molto presto), al risveglio appena apro gli occhi mi lampeggiano per un paio di minuti.

    Per quanto riguarda le terapia sperimentali e non, il mio oculista che mi ha scoperto il problema( per altri 3 io non avevo nulla alla retina) non crede molto nelle terapie vitaminiche figuriamoci allo zafferano...in merito volevo chiederti se ci sono delle vitamine che contengono tutto il necessario magari potresti dirmi quale comprare; sii specifico per favore :).

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per le tue macchia...ma quindi anche tua sorella ha la stargardt?! E a che età sono esorditi i primi sintomi?

    Guarda, un integratore che sicuramente posso suggerirti è il Lutein Ofta Omega 3 o, se lo trovi, il Visu Complex che è pure meglio! Ne prendi una al pasto principale (meglio a pranzo) con un buon bicchiere d'acqua mentre stai mangiando. Il Visu Complex in particolare ha una formulazione bilanciata e ricca dei nutrienti necessari per ottimizzare il funzionamento della parte di retina che ancora lavora, unitamente a Xantine ed Omega 3 per la protezione delle membrane dei tuoi fotorecettori. Ci sono anche le vitamine antiossidanti per il compartimento acquoso e lipofilo, (C ed E) e la luteina che è stata dimostrata potente per proteggere la fotodegenerazione dei fotorecettori. Considera che gli integratori non opssono fare miracoli, ma assieme agli occhiali protettivi e all'alimentazione possono davvero fare la differenza nel decorso di ste maledette patologie degenerative.

    RispondiElimina
  7. Si anche mia sorella...e' piu' grande di 5 anni e credo che verso i 33/35 si siano presentati i sintomi.

    Percio' Lutein Ofta Omega 3 o, se lo trovi, il Visu Complex.
    Uno di questi 2 comprende il tutto anche gli antiossidanti?

    Ahh per gli occhiali protettivi quando dovrebbe essere la protezione? Tu nello specifico cosa usi?

    RispondiElimina
  8. Si, come ti dicevo hanno xantine, vitamina C e Vitamina E, che coprono il fabbisogno di antiossidanti.
    Per gli occhiali protettivi io ne ho due paia, di cui uno prescrittomi dallo specialista.
    A questo link ci trovi un post dedicato:
    http://donuzzo.blogspot.com/2011/02/occhiali-protettivi.html

    Ma sia tu che tua sorella avete fatto il sequenziamento del gene ABCR? Te lo chiedo perchè noi tre abbiamo avuto tutti l'esordio tardivo della malattia e a me hanno trovato una mutazione nuova nel gene coinvolto nella Stargardt. Magari abbiamo qualcosa in comune e potrebbe essere un dettaglio utile da conoscere.

    RispondiElimina
  9. Ancora nessun esame del dna.
    Percio' ho capito posso buttare i miei rayban.

    RispondiElimina
  10. Non è detto: anche alla rayban hanno lenti di qualità e polarizzate. Poi, piuttosto che non avere nulla, almeno per quanto sia Rayban monta lenti di base di qualità che comunque schermano in qualche misura le radiazioni UV. Non faranno uno schermo totale, ma offrono comunque protezione!

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio per i consigli utili che mi hai dato....domani andro' in giro a comprare queste vitamine ed a chiedere che tipo di filtro hanno i miei occhiali.
    Buona serata a risentirci presto!

    RispondiElimina
  12. Delle due se trovi il Visu Complex è anche meglio!
    Grazie a te!
    Buona serata e non molare! Mai!

    RispondiElimina

Translate