PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

giovedì 25 aprile 2013

La storia di FABIO

Articolo riportato da www.osservatoriomalattierare.it





"La mia condizione mi ha permesso di superare i limiti che tutti noi ci mettiamo davanti, come degli alibi per non fare ciò che desideriamo"

Fabio Lepore ha scoperto  a 16 anni di avere la malattia di Stargardt, patologia rara che comporta la progressiva perdita della vista. La diagnosi non gli ha però impedito di realizzare i propri desideri e di perseguire l’ambizione professionale: oggi è infatti un giornalista free lance di successo, e ha realizzato reportage internazionali per molti dei periodici nazionali. Fabio, intervistato dai microfoni di Superabile.it, ha raccontato come la malattia lo abbia condotto all’ipovisione ma non gli abbia impedito di realizzare i suoi sogni.

"Ho scoperto di avere la malattia di Stargardt a 16 anni - spiega - durante un controllo di routine. Si tratta di una patologia degenerativa che crea delle interferenze nella macula, rendendo sempre più difficile la messa a fuoco del campo visivo centrale. Rientra tra le cosiddette malattie rare della retina, per le quali non esistono cure. Dopo la diagnosi, con mia madre e mio padre, che è medico, ho iniziato una serie di pellegrinaggi, vedendo specialisti a Parigi, alla Columbia University di New York e al San Raffaele di Milano, dove ho anche partecipato al Progetto genoma. Ma non c'è stato molto da fare".

Fabio appare disteso mentre ricorda quel periodo, ma non è stato sempre così: "La malattia - continua - è una compagna scomoda con la quale devo dialogare in continuazione. Ho dovuto accettarla, ma non è stata affatto una cosa immediata. Quando me l'hanno diagnosticata ero solo un ragazzino. Nel giro di un'estate ho perso tra i 5 e i 6 decimi per occhio e di colpo le mie prospettive sono cambiate: sapevo che non avrei mai potuto guidare e credevo che non avrei mai potuto fare tante altre cose. Ricordo che all'inizio tendevo a nascondere la malattia, così, nel paese dove sono cresciuto, molti credevano che non li salutassi più per una questione di snobismo. In realtà non li riconoscevo. Alla fine sono entrato in depressione, e ci sono voluti anni per uscirne".

Col tempo, però, Fabio ha saputo dimostrare a se stesso che si sbagliava. "Credo che in realtà la mia condizione mi abbia permesso di superare una serie di limiti che tutti noi ci mettiamo davanti, come degli alibi per non fare ciò che realmente desideriamo. Fin da ragazzino, ad esempio, uno dei miei sogni era di lanciarmi con il paracadute, ma l'impatto con la retina poteva essere dannoso. Così ho deciso di iscrivermi a un corso di parapendio e alla fine sono riuscito a fare alcuni voli in solitaria. Gradualmente ho iniziato ad assumere un nuovo atteggiamento nei confronti della vita: ora, quando mi si presenta la possibilità di fare una nuova esperienza, anziché chiedermi ‘perché', mi chiedo ‘perché no?' Un'altra grande passione per me - continua - è sempre stata la montagna. Sognavo di arrampicarmi su ghiaccio e ho imparato a farlo. Qualche anno fa c'era in giro una pubblicità ambientata nel ghiacciaio del Vatnajokull, in Islanda. Vedendola mi è venuta voglia di andare ad arrampicarmi lì: così sono partito, ho trovato una guida alpina e in una settimana ho scalato il ghiacciaio". In quell'occasione, Fabio realizza anche uno dei suoi primi reportage: ogni due giorni è in collegamento con Zip Radio, un’emittente torinese, raccontando la vita dei villaggi in cui si ferma lungo il cammino e intervistandone gli abitanti.

Poi, nel giugno del 2010, è la volta dell'Afghanistan. "Qualche mese prima, una mia amica fotografa, Valentina Bosio, mi aveva contattato dicendomi che aveva la possibilità di raggiungere la Brigata alpina Taurinense, che era appena partita per il suo turno. All'epoca facevo il giornalista già da 3 anni, per cui ero in contatto con alcuni settimanali che potevano essere interessati ai nostri servizi. Quando lavoro cerco sempre di farlo con un fotografo: non solo per una questione di professionalità, ma anche perché mi aiuta a superare alcuni limiti che la mia condizione mi impone. Riguardando gli scatti, ad esempio, posso cogliere particolari che sul momento non riesco a vedere; un fotografo può inoltre ‘raccontarmi' in tempo reale quello che succede a distanze che da solo non riesco a mettere a fuoco. Nei 15 giorni in Afghanistan - continua Fabio - abbiamo avuto la possibilità di spostarci molto. Siamo stati in un villaggio nei pressi di Shindand, dove per Focus Junior abbiamo potuto realizzare un servizio sulla vita dei bambini locali, di cui vado molto fiero. Siamo stati anche a Bala Murghab, dove appena un mese prima erano morti due alpini nell'esplosione di un ordigno. Quello è stato un turno davvero duro per la Taurinense".

Pochi mesi dopo, a dicembre del 2010, Fabio parte per l'India, per realizzare un servizio sulla Rickshaw run, la corsa dei Tuk Tuk (i taxi a tre ruote, simili alla nostra Ape Piaggio) che attraversa tutto il paese. "Sono partito con due amici, uno dei quali è un regista, con il quale abbiamo cercato di realizzare un mini documentario. Posso dirti che siamo rientrati nel 60 per cento delle squadre che sono arrivate fino in fondo, anche se siamo arrivati esattamente ultimi (ride, ndr). In realtà ci interessava visitare l'India, quindi ci siamo fermati in parecchi villaggi, entrando a contatto con la popolazione locale, scattando foto, facendo interviste. Alla fine siamo arrivati proprio nell'ultimo dei 19 giorni di gara: ma il nostro Tuk Tuk era quello ridotto meglio di tutti. Comunque, visto come si usa guidare in India, posso dirti che in media ho avuto più paura su quelle strade che in Afghanistan".



Riporto da www.superabile.it


Il free lance torinese racconta il suo rapporto con la malattia che gli ha ridotto la vista: "Ho scelto di non lasciarle più spazio del necessario. Di non darle troppo potere"
TORINO - Per Fabio Lepore, reporter 35enne (vedi lancio precedente) il giornalismo è come l'ossigeno: come freelance, ogni giorno deve iniziare a scovare notizie appena sveglio, per poi proporle alla rete di committenti che si è costruito in questi cinque anni. "In realtà - spiega - mi sono avvicinato a questo lavoro quasi per caso. Ho iniziato con uno stage alla Camera di commercio di Milano, dove poi ho continuato  a lavorare per qualche tempo. In seguito ho lavorato come editor per un'agenzia che si occupa di rassegna stampa, e contemporaneamente in un'agenzia di Pubbliche relazioni, per la quale mi occupavo anche di accompagnare giornalisti nei press trip all'estero. Venendo sempre più a contatto con questo mondo, ho iniziato ad avere voglia di misurarmi anche io con la notizia. Ironicamente, il mio primo articolo per il settimanale Viversani era proprio sulle malattie rare".
Con un decimo di vista per occhio, Fabio Lepore ha vissuto in 35 anni più esperienze di quante molti riescano a farne in una vita. "Nella mia vita - continua - ho scelto di non lasciare alla malattia più spazio del necessario. Di non darle troppo potere. Per questo non voglio pensare che sia stata quella la molla che mi ha spinto a vivere in un certo modo. Ho avuto la fortuna di non sentirmi discriminato nell'ambiente di lavoro. Certo, in passato a volte ho avuto l'impressione che qualche collega fosse infastidito dal fatto che io debba ingrandire molto i caratteri per leggere al computer, o che debba tenere il viso molto vicino allo schermo. Ma ormai sono arrivato alla consapevolezza che sono problemi loro: io devo solo occuparmi di far bene il mio lavoro".
"Certo - conclude - la mia vita non è stata sempre facile. So di apparire come un tipo molto tranquillo, ma ancora oggi mi capita di essere furioso nei confronti della mia malattia. Ci sono state cose che mi hanno fatto male e per le quali sento ancora dentro della rabbia. Quando ancora andavo al Liceo classico dovevo fare le traduzioni di greco con il Rocci, un dizionario scritto con dei caratteri molto piccoli. In quel periodo, ci fu una dottoressa in Francia che mi consigliò di lasciar perdere gli studi, di rassegnarmi a una vita più tranquilla, magari come commesso in un negozio. Probabilmente quell'onestà brutale voleva essere a fin di bene, ma quell'episodio mi ha creato una rabbia che mi sono portato dentro per anni. E in ogni caso sono felice di non averla ascoltata". (Antonio Storto)
  

7 commenti:

  1. "Credo che in realtà la mia condizione mi abbia permesso di superare una serie di limiti che tutti noi ci mettiamo davanti, come degli alibi per non fare ciò che realmente desideriamo".
    Bella potente come frase. E quanto è vera...

    RispondiElimina
  2. Concordo con Moré. E sono contenta di aver trovato, cercando altro, questo scritto e questo blog.Tra tutte le distrofie corneali ho la meno peggio (così mi han detto), la Cogan, e prima ancora un'ipoacusia neurosensoriale per i toni acuti... non importa,vado avanti a fare le cose che più mi piacciono,anche se solo come hobby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima!!! Ma tu come ci vedi? Hai un buon residuo visivo?

      Elimina
  3. Eccomi (e grazie per il commento che hai lasciato da me).Ti spiego come sono i miei occhi (la descrizione mi è stata fatta da un'optometrista): "è come se tu avessi quelle finestre medioevali, con i vetri spessi..uno, quello destro, è anche rigato" (quello, ahimè,è stato un regalo "aggiuntivo" di una congiuntivite virale due anni fa...gli infiltrati nella cornea ormai non se ne vanno più).
    Diciamo che ci vedo abbastanza bene ( un occhio "vede" in tonalità calda, l'altro, invece, "fredda", questo per quanto riguarda il "bilanciamento del bianco" ^__^).
    Ho come l'impressione di vederci di più di quanto dovrei, considerando la distrofia e l'occhio secco :)
    Vengono dei giorni in cui, nonostante gli occhiali, ci vedo un po' torbido, ma poi passa.Altri in cui ho flash di visione normale anche senza occhiali (sono miope da quando avevo 5 anni, ho portato lenti a contatto morbide dall'età di 18 sino al 2007, anno in cui ho cominciato ad avere quella che è stata diagnosticata prima come sofferenza epiteliale, poi come cheratite erpetica, infine distrofia corneale Map Dot Fingerprints, ora porto di nuovo gli occhiali, anche se in casa non ne faccio uso se non per stare al pc).Ormai mi sono abituata a questa cornea che fa come vuole.Devo dire che ho ricavato, pur nella mia incostanza, dei benefici dal metodo Bates.

    RispondiElimina
  4. Quando ho iniziato a fare questa ginnastica i miei occhi non lavoravano bene insieme: avevo sempre l'impressione che il destro (il dominante, tra l'altro), se ne andasse per i fatti suoi. Ora è molto più "presente" e come ti ho detto ultimamente ho dei flash di visione normale anche quando non indosso gli occhiali... non sempre,ma succede.Di sicuro sono ottimi esercizi di rilassamento. Di recente (stufa di peregrinare inutilmente) sto provando anche con l'omeopatia e sono in cura da un'oculista che utilizza prevalentemente questo metodo...pare che la cornea stia migliorando, così mi dicono...Se vai sulla home del mio blog e clikki su "contact" possiamo discuterne via mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sentiamo via mail allora: sono mooolto curioso!!!!
      Grazie!

      Elimina

Translate