PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

mercoledì 5 ottobre 2011

Questioni di pelle.

Vorrei chiedere a tutti i compari di Stargardt (ma non solo, tutti i retinopatici sono interessati) una cosa molto semplice: 

QUALCUNO DI VOI SOFFRE DI DISTURBI DERMATOLOGICI?

Semplici dermatiti ricorrenti?
Descquamazioni cutanee?
Secchezza ed elevata irritabilità della pelle?
Vi accorgete che la vostra pelle è particolarmente soggetta ad infiammazioni?

Perchè ve lo chiedo? 
Molto semplice: scorrazzando nella letteratura scientifica ho avuto modo di trovare alcuni articoli che riportano una correlazione tra mutazioni nel gene ELOVL4 e manifestazioni simili alla Stargardt. In particolare esiste una correlazione con la forma autosomica dominante della Stargardt, come potrete leggere in questo articolo.

Ora, ricordando che questo gene è coinvolto nel metabolismo degli acidi grassi a lunga catena (saturi e insaturi) importanti per il mantenimento del corretto assetto delle membrane cellularii, e che soprattutto viene espresso a livello cutaneo, ho fatto una serie di veloci associazioni e ho collegato due eventi che tra loro non sembravano aver molto da spartire.

A circa 20 anni ho iniziato a soffrire di dermatiti desquamative, molto variabili nell'intensità e nella frequenza. Soprattutto ho notato un drastico cambiamento della reattività della mia pelle nei confronti degli agenti atmosferici e della sua sensibilità alle irritazioni.
Col tempo le cose sono anche un pochino peggiorate, ma ovviamente tutti i dermatologi che mi hanno visitato hanno detto che si tratta di una classica dermatite seborroica. Resta il fatto che mi pare una contraddizione avere una pelle a tendenza seborroica quando le sue affezioni sono tipiche di una pelle secca e disidratata. 
Inoltre, cosa ancora più strana, nonostante sia un fototipo decisamente olivastro e non abbia mai sofferto il sole in vita mia, sempre da quel momento ogni estate mi viene l'eritema e mi scotto con una facilità incomprensibile se mi espongo al sole senza la protezione 50+. Pensare che a 16 anni stavo al sole giornate intere con la sola protezione 10.

Magari non centra un bel niente, ma dato che sempre a 20 anni circa ho iniziato a vedere i primi segni di degenerazione maculare, ecco che mi è sorta questa curiosità.

Esiste una bibliografia maestosa su questo gene, e molte delle pubblicazioni purtroppo non sono scaricabili se non si ha l'abbonamento: conto però di riuscire a tirarci fuori gli zampetti, come diciamo qui in Romagna, sperando di trovare utili conferme e spunti.

Nel frattempo, reputandolo un momento di confronto utile per tutti, vi vorrei chiedere se avete notato anche voi qualcosa di strano.

GRAZIE A TUTTI!!!!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo aggiungere a quanto scritto,
      oltre alla maggiore sensibilità ai raggi solari avete:

      > arrossamenti della pelle (naso, testa) magari dopo aver mangiato qualcosa di particolare
      > nuove intolleranze a cibi, medicinali, creme, in particolare contenenti betacarotene
      > visioni fortificate (emicrania con disturbi visivi), capogiri
      > frequenti eruzioni cutanee, foruncoli, orzaioli, calazi
      > muco ai bordi delle palpebre
      > desquamazioni (es. sopraciglia, naso, zigomi, nuca, interno orecchi)
      > infezioni funginee (es. candida) ai piedi, al dorso
      > frequenti infezioni intestinali o delle vie urinarie
      > nuove reazioni cutanee con l'uso di detersivi (mani)
      > fumato per molto tempo

      Grazie.

      Elimina
  2. Ciao! Beh quindi non sono il solo! Ti scrivo nel contatto che trovo sul sito che mi hai linkato?

    RispondiElimina
  3. Sì, ti darò maggiori dettagli riguardo alle mie dermatiti.

    RispondiElimina

Translate