PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

mercoledì 28 maggio 2014

Patrizia...ci mette la faccia


Do voce e spazio a che ha aderito all'iniziativa "Mattiamoci la Faccia"

Enjoy n' share!






Falsi invalidi all’Arena di Giletti… la mia risposta!

Carissimo Giletti….

Il mio nome è Patrizia, ho 40 anni e sono affetta da retinite pigmentosa con visione tubulare, dunque con residuo visivo, sebbene minimo, ma considerata legalmente cieca in base alla legge 138 del 2001… dunque falsa invalida a parer suo.

Nella puntata della trasmissione “L’Arena” andata in onda su rai uno il 6 aprile del 2014, condotta da Massimo Giletti, è stato trattato il delicato e controverso tema della disabilità e dei falsi invalidi.

Purtroppo l’argomento è stato affrontato con superficialità e disinformazione e diverse sono state le rimostranze da parte dei disabili visivi e delle associazioni di categoria in quanto Giletti, in particolare, ha sostenuto che la legge 138/01, che inserisce il parametro del campo visivo per il riconoscimento della cecità, faciliti i falsi invalidi e dovrebbe essere rivista. In realtà’ ne parla senza cognizione di causa e non lascia intervenire in maniera esaustiva chi ne ha reale competenza.

In proposito è stata creata una pagina, “Legge 138 aprile 2001 – movimento ciechi e ipovedenti”, e aperto un gruppo su facebook “l’Arena di Giletti contro i falsi invalidi: ecco cos’è’ retinite pigmentosa” creati entrambi da Simona Caruso, la quale ha pubblicato su youtube il “video di risposta a Giletti”, ed io ne ho seguito l’esempio, mio video allegato “Falsi invalidi all’Arena di Giletti… la mia risposta!”, perché vorremmo che anche altri retinopatici postassero video e ci mettessero la faccia per far valere i nostri diritti e non far offuscare la nostra dignità’. Speriamo sia data voce alla nostra categoria, ciechi ed ipovedenti, troppo spesso discriminata ed umiliata affinché’ le nostre giuste e legittime rimostranze non cadano nell’oblio.

Non si e’ falsi invalidi sol perché’ non ci si rassegna a chiudersi in casa agli arresti domiciliari e si reagisce tra mille difficoltà’ cercando maggiore autonomia dopo sforzi e sacrifici che certo Giletti non riesce a comprendere… dobbiamo camminare a testa alta e non temere di mostrare ciò’ che siamo riusciti a conquistare in anni d’impegno e sofferenze… nessuno deve più’ umiliarci e denigrarci ne’ contestare diritti conquistati in anni di lotte dai malati e dalle associazioni di categoria!

E’ ora di dire... BASTA!

Nella realtà esistono pregiudizi, ipocrisia, barriere architettoniche e falsa compassione, i molti disagi che vorremmo non arrecare, l’aiuto che vorremmo non chiedere, gli sguardi che vorremmo non incontrare… ed è proprio grazie alla legge 138/01 e alle indennità che ci consente di percepire che proviamo a riconquistare autonomia e rispetto!

Pertanto mi sovviene un dubbio: siamo noi i falsi invalidi o forse ignoranza e pregiudizio generano falsi validi?

Ringrazio coloro che avranno il desiderio e la bontà’ di condividere questo video affinché’ si possa dar voce a chi vive sulla propria pelle la disabilita’

… la malattia oscurerà’ i nostri occhi ma nessuno potrà mai oscurare il nostro ottimismo e soprattutto il nostro… SORRISO!

4 commenti:

Translate