PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

martedì 20 novembre 2012

ORO ROSSO FATTO IN CASA

Ecco il frutto del lavoro e dell'impegno di mio suocero Saverio

Questa estate ha ordinato via web un bel sacchetto di bulbi di Zafferano di Navelli, acquistandoli direttamente dalla cooperativa abruzzese che riunisce tutti i produttori della Piana di Navelli.
Dopo averli messi a dimora, trascorso il tempo necessario alla loro germinazione, i primi boccioli di crocus sativus hanno fatto la loro comparsa nel terriccio marrone, e come un fulmine a ciel sereno il viola pastello e il rosso dei preziosi stimi ha colorato il grigio autunno imperversante.



 Dapprima timida, dopo qualche giorno la fioritura è stata letteralmente esplosiva.



E quindi, pronto per la dispensa, il ricco bottino di questo primo, fruttuosissimo anno!







10 commenti:

  1. Ma dai!
    Bellissima sta cosa!
    Non sapevo si potessero acquistare bulbi di crocus via internet. E specialmente quelli della piana di Navelli.
    Considerato il costo del prodotto finito al dettaglio, immagino ci sia un bel risparmio. Peccato non abbia nemmeno un piccolo giardino coltivabile ma solo vasi, che immagino non saranno indicatissimi, sennò quasi quasi per il prossimo anno ci avrei fatto un pensiero anche io. Adoro lo zafferano, ma chiaramente quello di Navelli me lo permetto solo di tanto in tanto, visto il suo valore.

    RispondiElimina
  2. Per certo il risparmio, nel tempo, c'è ed è decisamente sensibile. Ma la convenienza temo sia solo per gli aspetti enogastronomici, appunto. Le caratteristiche peculiari dello zafferano prodotto nella Piana di Navelli sono strettamente zona-specifiche, ricollegabili a qualcosa che c'è solo lì e che conferisce potere protettivo nei confronti della fotodegenerazione solo per quel tipo di zafferano coltivato in quel dato ambiente.
    Però vedere l'orto colorato in violetto e farsi un risotto col proprio zafferano è una roba che ti fa venire stima di te!!!!

    RispondiElimina
  3. eccezionale,approfitto per chiedere qualcosa sulla luteina che la dottoressa Simonelli mi ha detto proprio ieri di farmela preparare in farmacia come prodotto galenico,perchè forse ha un gusto più gradevole delle bustine di pml oro che contengono anche zeaxantina e vitamina C ed E. Mi ha detto di somministrare solo luteina pura 20 mg al giorno.Domanda di curiosità la luteina si ricava dal fiore tagete?

    RispondiElimina
  4. Si, Maddy, si estrae proprio da quel fiore. Che strano però scinderla dall'associazione con la zea o asta-xantina e dalle vitamine antiossidanti: l'associazione con vitamina E e C ha il grande e importante scopo di proteggere la xantofilla proprio dall'ossidazione... E' una mia fiosofia, basata su fondamenti scientifici ovviamente, ma piuttosto che il puro principio attivo secondo il mio modestissimo avviso è sempre meglio preferire il contesto biologico in cui è normalmente presente la molecola che vogliamo assumere. Paprika e Coriandolo, Spinaci, Cicoria, Bietola... sono solo alcuni tra gli alimenti più ricchi di Luteina e Zeaxantina. IN particolare 200gr di spinaci ad insalata coprono il fabbisogno di 20mg giornaliero di un adulto.

    RispondiElimina
  5. Ovviamente però io non sono il medico prescrivente, che avrà fatto una scelta in funzione di una valutazione obiettiva.

    RispondiElimina
  6. credo si sia resa conto che i bambini fanno fatica con la polvere PML oro,per lei è importante che assuma almeno 20 mg al giorno di leuteina,non riusciamo a far mangiare verdure colorate o a foglia alla bimba che ha 8 anni,assume anche aladin (DHA).

    RispondiElimina
  7. Maddy, scusami. Non ricordavo che tua nipote fosse così piccina. Beh, si, così la scelta ha un suo senso ovviamente!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Donato.
    Mi chiamo IGNOTI Benito, anticipo - grazie a Dio - di non essere affetto dalla malattia.
    Ti volevo solamente segnalare il caso di un mio cugino che sta ottenendo risultati miracolosi con l'assunzione di colostro.
    Contattami pure, se vuoi.
    Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benito. Ma tuo cugino ha una diagnosi di Stargardt? Sai quali mutazioni ha sul gene resposnabile?

      Elimina
    2. Ciao Donato, ti confermo che mio cugino ha una diagnosi di Stargardt. Sulle mutazioni non saprei risponderti. Io mi sento coinvolto emotivamente perchè ricordo come era prima e lo vedo come è adesso. Mi chiedo, se per un motivo o per l'altro ha funzionato con lui, perchè non potrebbe funzionare anche con altri. Alla fine credo comunque che valga la pena provare. Mandami un tuo recapito o contattami in privato che ti do il suo numero di telefono. Auguri affettuosi.

      Elimina

Translate