PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

venerdì 5 ottobre 2012

COME NON SORRIDERE

ECCO UNA SELEZIONE DI QUELLE CHE SONO LE RICHIESTE PIU' STRAMBE CHE MI HANNO FATTO IN FARMACIA.  FANNO SORRIDERE, MA DANNO ANCHE L'IDEA DELLE PREOCCUPANTI CONDIZIONI IN CUI VERSA LA NOSTRA ITALIA, ALLE VOLTE TROPPO IGNORANTE DAVVERO...

ALCUNE SONO TALMENTE ASSURDE CHE ANCHE IO STENTO A CREDERE DI AVERLE SENTITE.

VORREI UNA CONFEZZIONE DI FRAMMENTI LATTICI.

MIA FIGLIA HA AVUTO UN EREZIONE CUTANEA PERCHE' E' INCONTINENTE AL LATTOSIO.

VORREI UN COLLUTTORIO: DEVO FARE GLI ORGASMI.

IO NON PAGO PERCHE' HO IL TICK.

MI DIA UNA SCATOLA DI SUPPOSTE FOSFORESCENTI.

UNA SCATOLA DI FULMINOCIL, GRAZIE.

UNA SCATOLA DI SUPPOSTE DI NITROGLICERINA, CHE NON VADO IN BAGNO DA UN PO'.

IO NON PAGO PERCHE' SONO ASSENTE. IL TICK NON LO VOGLIO.

HO LA GOLA BRUCIATA. VOGLIO LA NEURO-BOROCILLINA POTENTE.

DOTTORE MI DIA QUEL COSO LI', QUELLO CHE FAN VEDERE ALLA RECLAM, IN TV. HO TUTTO UN LAVORO ALLA PANCIA CHE ALLA NOTTE MI COSA E POI NON DORMO BENE...

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE L'ILARE ARGOMENTO ESISTE UN LIBRO MOLTO SIMPATICO: "LO STUPIDARIO DELLA FARMACIA" - STEFANIA VENTURI - ED. ALBERTI


PER CORTESIA, UNA SCATOLA DI CATACLISMI PER ADULTI.


VOLEVO QUALCOSA DI NATURALE PER LA GOLA, SENZA CONTRADDIZIONI PER LA GASTRITE.


AVETE LE FIALE PER FARE I FUMOGENI?

UNA CONFEZIONE DI SUPPOSTE VIBRACUL (INVECE DI VIBURCOL



PER PIACERE, UN PACCO DI POLASER. (Polase)

VOLEVO UN BENEFIGA LIQUIDO. (Benefibra)

MI DAREBBE L'EUROCLORINA?  (Euclorina)

HO VISTO PER TIVU' CHE ESISTONO LE SUPPOSTE SCORRESCENTI, LE AVETE? (supposte effervescenti)

UNA CONFEZIONE DI MAGNESIA ODORATA AROMATICA PER CORTESIA (MAGNESIA BISURATA AROMATIC).

CE L'AVETE MICA LA MAGNESIA SUDATA ARMATIC??



L'ignoranza è il peggiore dei mali dell'uomo, ma alle volte fa davvero ridere.....


14 commenti:

  1. Come scrivevo "di la", alcune sono davvero ilari. E quella della nitroglicerina per un evacuazione sicura, è davvero una perla. Ieri anche morosama s'è sconocchiata dalle risate (e sai quanto, ora, le sia utile). Eppure si, è piuttosto preoccupante. I medicinali e i farmaci, sono una roba importante ma che va usata con la testa, sapendo bene ciò che si assume. Vedo per esempio quante persone si "dopano" di paracetamolo non appena hanno un accenno di tosse o mal di gola, pensando che in questo scongiureranno l'influenza. Come se, se preso per tempo, un medicinale antipiretico potesse prevenire un'infezione virale. La stessa cosa l'ho vista fare per i vari anti infiammatori delle vie respiratorie. D'altronde, però, è anche vero che la pubblicità può indurre a pensare questa cosa, se si è male informati. Ricordo quella del papà che stava male come un cane, rantolando di notte nel letto, che sembrava lottare tra la vita e la morte, e dopo aver sbevazzato un tappino di medicinale la mattina dopo si svegliava sano come un pesce pronto per andare in montagna sulla neve. Seee... altro che scongiurare l'influenza, devi vedere che broncolpolmonite.

    RispondiElimina
  2. Eh, ci hai troppa ragione....per usare un gergo niorante ;-).
    Il problema è sicuramente generato anche dalle pubblicità, che forviano piuttosto che ingannare. Ma il punto è davvero la tremenda superficialità e ignoranze del popolo italiano. Per natura e cultura, evidentemente, siamo portati a desiderare che qualcun'altro pensi al posto nostrom, per cui se nella pubblicità fan vedere che scolandoti quel dato sciroppo poi la mattina ti son passati i malanni in genere l'iatliano comune non si preoccupa di altro, perchè il pensiero condiviso è "tanto se l'han detto in tv male non farà". E purtroppo non è una scemenza, perchè opgni giorno combatto con gente che arriva a banco e chiede le peggio cose, dicendo "ma l'han detto alla pubblicità!". E allora? La tv è l'oracolo forse? Evidentemente si per molti. E questo è di una pericolosità assoluta. Vuoi due dimostrazioni?
    Siamo tenuti a dire ad ogni cliente/paziente che chiede il Tantum Rosa lavanda in bustine che si tratta di un preparato per uso esterno. Dovrebbe essere scontato, viene da dire, e invece non lo è perchè molte persone se lo sono bevuto, rischiando la morte visto che per via orale è un veleno potente! Per non parlare di quanti vengono a lamentarsi che le supposte di glicerina non gli fanno effetto... e poi scopri che se mandavano giu con un bicchiere d'acqua invece che mettersele su per il c...!
    Questa è l'ignoranza perniciosa che avvelena sto paese, e che si manifesta a tutti i livelli, sociali in primis!

    L'elenco delle boiate che le persone fanno a loro danno sarebbe quasi infinito, passando per gli ovuli vaginali presi per bocca, alle creme antibiotiche messe sullo spazzolino per curare le afte, finendo con la quantità di medicinali dati ai lattanti o presi in maternità nonostante sia scritto a caratteri neretti che sono pericolosi per madre e figlio..... E' unoscempio davvero.

    RispondiElimina
  3. PS: l'altro blog l'ho chiuso....mi veniva il nervoso ogni volta che tentavo di scriverci....

    RispondiElimina
  4. Si, sono d'accordo su tutto.
    La pubblicità a volte non è abbastanza chiara, d'altro canto l'italiano medio, medio consumatore di farmaci da banco, non ne sa mezza. Si mischiano spesso medicinali senza prima assicurarsi che si possa farlo. Ci si passano farmaci prescrivibili solo con ricetta medica "ad personam" tra vicini e parenti perché si notano gli stessi sintomi (poi magari quello a cui li si da è intollerante al principio attivo o ad uno degli eccipienti, oppure assume già un farmaco che magari può interagire con quello). Si sbagliano le vie di somministrazione (spesso anche intramuscolari vs endovenose... anche se questo capitava più spesso qualche anno fa, quando era uso comune farsi le iniezioni in casa) o si eccede nelle quantità.
    E' anche vero che spesso i medici di famiglia, oberati da migliaia di pazienti, non si dilungano poi tanto in spiegazioni e avvertimenti, non chiedono se si assumono già altri farmaci e, è capitato a mia mamma, ti prescrivono un medicinale o un farmaco a cui tu sei allergico scordandosi questa tua piccola particolarità. L'italiano è ignorante, ma il sistema informa poco e quando lo fa, lo fa attraverso canali che non sempre sono usufruibili da tutti gli utenti. Pensa solo se anche un sessantenne o settantenne (che sono la categoria tra le più assidue in farmacia) avessero la possibilità di fruire di una semplice discussione come questa, che però utilizza un canale che per loro è assolutamente fuori portata.
    Mi spiace che l'hai chiuso. Ma ti veniva il nervoso perché non funzionava o per gli argomenti trattati?

    RispondiElimina
  5. Comunque, bere il tantum rosa è già grave, ma usare una crema antibiotica come dentifricio è addirittura grottesco.
    Si, siamo proprio ignoranti...

    RispondiElimina
  6. No, no... per gli argomenti! M'infuocavo ogni volta...ed era solo fine a se stesso.
    Concordo con la tua analisi: unica cosa che posso aggiungere è che però in Italia non ci son così tanti analfabeti tali da giustificare la leggerezza con cui si gestisce l'approccio ai medicinali. Per contro, proprio dalle persone meno istruite e anziane vedo comportamente più cauti e razionali nell'uso dei medicinali. Una volta era buon senso comune quello di chiedere prima di fare, di rivolgersi anche solo al farmacista perchè non si sapeva spesso leggere e quindi il buon senso spingeva a far con cautela perchè rischiare la buccia era stupido. Oggi, a una ragazza di 19 anni che si beve le bistine di lavanda vaginale tantum rosa, quando anche sulla scatola c'è scritto per "uso esterno".... quale scusa attribuire? Ignoranza della peggior specie, perchè la vera ignoranza ha delle basi dovute a carenza di istruzione, mentre questa ragazza di di 19 anni dell'esempio ha un diploma, percui non ha scuse. E' ignoranza del saper stare al mondo, e questo è uno dei mali più perniciosi per la crescita di una società seria.

    Se una paziente affetta da Alzheimer si fa il bidet con il Monuril invece di prenderlo per bocca (è un antibiotico da prendere in monosomministrazione che serve per la cistite) ti fai una risata ma la coprendi benissimo,perchè purtroppo il suo sistema nervoso è gravemente afflitto....ma quando un 20enne ti viene a banco e ti dice che "quella troia con cui sono andato ieri sera aveva la candida e ora mi brucia l'attrezzo" e tu gli replichi "scua, me il preservativo??" e lui beato ti dice che ormai di Aids non si muore più, cosa vuoi più sperare per la specie italica?!
    Magari ti sembreranno esagerate le mie storie, ma sono davvero cose molto comuni queste....

    RispondiElimina
  7. Esagerate? Nono, sono arcisicuro che quel che racconti è frequente e ovviamente non dubito che quel che dici sia vero. So che hai il polso della situazione e quel che leggo ti dirò che, seppur mi allarma, non mi sorprende nemmeno più di tanto. Si, insomma, pensavo, a questo punto vedo troppo ottimisticamente, che i 20enni di oggi fossero ben più informati con i mezzi che hanno a disposizione di quanto lo fossimo noi alla loro età, che l'unico computer che conoscevamo era l'Amiga 500 che usavamo per fare i tornei a Kick Off II.
    Invece leggo e comprendo che si è addirittura fatto un passo indietro. Caspita... questo si che mi spiazza, ecco. Mi spiazza il fatto che si deluda nuovamente il principio, evidentemente utopistico, che con il progredire dei tempi progredisca anche la società.

    RispondiElimina
  8. penso, che oggi i giovani devono correre per fare tutto e agggiungono tramite il computer tante nozioni e parole, non hanno il tempo di ragionarle ,per cui prendono un medicinale e pensano di berlo e uscire subito con gli amici senza perdere tempo a leggere ,le istruzioni,forse glielo ha comprato la mamma e non sono neppure stati ad ascoltare le sue raccomandazioni.Io ad esempio voglio sempre capire il perchè di una terapia o di un trattamento e capire se viene considerata la causa o i sintomi ,altri si fidano di ciò che gli viene consigliato,non hanno tempo di domandarsi dei perchè,eppure in tutte le cose domandarsi perchè è sempre utile e stimolante,presuppone curiosità,ma se il cervello è altrove preso dalla frenesia di vivere la giornata alcune cose per forza di cose stanno in un altro piano ,forse in quello delle nuvole.

    RispondiElimina
  9. Molto vero quanto dici. E non hai idea di quanto sia grave questo approccio superficiale quando si applica al mondo della vita sessuale. Vedo comportamenti assolutamente pericolosi per la salute publica ogni giorno. Ormai nei media non si sente più parlare di malattie a trasmissione venerea e soprattutto i giovani (ma non solo ahime) vanno a cuor leggero e hanno sempre più spesso rapporti non protetti con partner occasionali. E il risultato? Impennata dei casi di infezioni e cancro alla cervice a causa di Papilloma virus, riaccensione di focolai di sifilide e gonorrea, epatiti C in crescita. Oramai l'HIV è il minore dei pericoli, e questo è l'ennesimo paradosso. Ma cosa vuoi, l'ignoranza sommata al bigottismo di stampo religioso che reputa immorale l'educazione sessuale nelle scuole sta spalancando la voragine in cui sprofonda giorno dopo giorno la nostra inutile società italiana.
    Ultimo caso, eclatante, avvenuto l'altro ieri in farmacia. Una signora mi chiede un prodotto per i talloni screpolati. Dopo che per 5 minuti gli ho presentato e proposto validissimi preparati questa se ne viene fuori dicendo "no, io ho visto la pubblicità del prodotto X e mi pare funzioni. Io mi son sempre fidata della TV nella mia vita e mi son trovata benissimo. Mi dia il prodotto X che per me va meglio di quelli che mi ha proposto lei".
    E, per l'appunto, il prodotto X era l'unico che non gli avevo presentato perchè per mia esperienza era il peggiore come efficacia e composizione ed il più caro tra tutti i possibili in esposizione. E la persona in questione aveva l'età per non essere più scusabile, visto che a 50 anni passati un minimo di saggezza dovrebbe entrare in corpo... a meno di essere delle capre!

    RispondiElimina
  10. Voi dite quello che volete, ma ora che so che esiste il tick per non pagare ... si insomma, è un gran bel tick. :-)
    Almeno ti fai quattro risate.

    RispondiElimina
  11. Ah beh, su questo non ci son dubbi! ;-)

    RispondiElimina
  12. ho trovato un link che potrebbe interessarti: http://www.tomshardware.com/news/eye-science-vision-code-brain,16962.html

    RispondiElimina
  13. Bove è una notizia della madonna!!!!!!!!! Grazie, appena ho un minuto lo traduco e lo pubblico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Translate