PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

mercoledì 31 agosto 2011

Impara l'arte e mettila da parte: la MUSICA

Vecchie passioni che vengono rispolverate.... e perchè non considerare che un giorno potrebbero tornarci utili?

A 16 anni suonavo il basso elettrico e cantavo in un paio di band di Metal bello pesante. 
Ecco alcune delle facce che hanno fatto nascere  in me la passione per le 4 corde....

Immagino che molti li conosciate....

Poi gli anni han preso a correre via, i capelli a cadere e il tempo via via non bastava più: alla fine, nel  2000 ho venduto sia il basso che l'attrezzatura, tenendo solo la fida chitarra classica che mi fu regalata a 12 anni, epoca in cui iniziai a torturare corde.

Per circa 10 anni non ho più toccato uno strumento se non la sopracitata chitarra, ma mai seriamente: solo qualche nota suonata frugalmente in solitudine.

Un giorno, senza preavviso, ecco che la passione per la musica riprendere a bruciare e, di punto in bianco, ricompro il basso. E' stato un bel ritorno di fiamma: vecchi ricordi, sensazioni, emozioni, tutto come se non fosse passato nemmeno un giorno!

Nel giro di qualche settimana la ruggine nelle dita si è tolta, con sommo gaudio per i miei timpani e il mio umore!
Poi, alcuni mesi fa, mentre strimpellavo allegro in camera a tutto volume, un pensiero mi si è formato chiaro in mente: quanti musicisti non vedenti hanno fatto la storia della musica? Inutile stare ad elencarli: tutti li conosciamo, sin dai secoli scorsi.

E beh? 
Perchè no? 

Impara l'arte e mettila da parte, diceva il proverbio... da quel momento mi sono messo a studiare di nuovo la musica e il basso. Perchè davvero non si può mai sapere nella vita e, visto che per suonare serve cuore, orecchio (che poi, ditelo a Beethoven) e servono mani, un giorno potrebbe tornarmi comodo saper suonare sufficientemente bene il basso per trovare magari lavoro come session man o come musicista, foss'anche in una band di liscio romagnolo! 

Mai avrei pensato di potermi trovare, anche solo lontanamente, a valutare la possibilità di suonare walzer o mazurche, ma a conti fatti sarebbe anche divertente, oltre a rappresentare una potenziale fonte di indipendeza economica! 

Ovvio che chi nasce quadrato non muore rotondo, per cui studio le scale blues e le improvvisazioni jazz, ma i miei cari e brutali riffs metal la fanno ancora da padrone mentre suono.
Oh, va bene tutto, ma non esageriamo!!!


NOTA PER I MUSICISTI
Se a qualcuno in zona venisse voglia di suonare, basta che faccia un fischio. Ecco il mio gear:
-Basso Charvel 3B del 1987
-Ampeg BA115 HP combo
-Boss Chours CEB-3
-Boss Overdrive OD-3 (in prestito)
-Boss Compression CS-3



2 commenti:

  1. Dunque, sisi, li conosco.
    C'è il chitarrista dell'orchestra Casadei, che se non sbaglio è quello in basso a destra. "Corsa alle colline" è un classico del liscio romagnolo. Poi c'è... c'è...
    Megadeth? Mah, e questi che fanno? Forse Foxtrot... Il buon Davide Mastino.
    No, scemenzate a parte, è stato bello gustarsi un infuso di passione come questo post. Non ti ho mai sentito suonare e mi piacerebbe proprio. Magari con Ste alla voce.

    RispondiElimina
  2. Eh, sarebbe proprio ora di combinare con Orzo! E' un pacco di tempo che se ne parla....ma anche qui, sempre perchè non abbiamo tempo!

    RispondiElimina

Translate