PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

mercoledì 31 agosto 2011

Impara l'arte e mettila da parte: la MUSICA

Vecchie passioni che vengono rispolverate.... e perchè non considerare che un giorno potrebbero tornarci utili?

A 16 anni suonavo il basso elettrico e cantavo in un paio di band di Metal bello pesante. 
Ecco alcune delle facce che hanno fatto nascere  in me la passione per le 4 corde....

Immagino che molti li conosciate....

Poi gli anni han preso a correre via, i capelli a cadere e il tempo via via non bastava più: alla fine, nel  2000 ho venduto sia il basso che l'attrezzatura, tenendo solo la fida chitarra classica che mi fu regalata a 12 anni, epoca in cui iniziai a torturare corde.

Per circa 10 anni non ho più toccato uno strumento se non la sopracitata chitarra, ma mai seriamente: solo qualche nota suonata frugalmente in solitudine.

Un giorno, senza preavviso, ecco che la passione per la musica riprendere a bruciare e, di punto in bianco, ricompro il basso. E' stato un bel ritorno di fiamma: vecchi ricordi, sensazioni, emozioni, tutto come se non fosse passato nemmeno un giorno!

Nel giro di qualche settimana la ruggine nelle dita si è tolta, con sommo gaudio per i miei timpani e il mio umore!
Poi, alcuni mesi fa, mentre strimpellavo allegro in camera a tutto volume, un pensiero mi si è formato chiaro in mente: quanti musicisti non vedenti hanno fatto la storia della musica? Inutile stare ad elencarli: tutti li conosciamo, sin dai secoli scorsi.

E beh? 
Perchè no? 

Impara l'arte e mettila da parte, diceva il proverbio... da quel momento mi sono messo a studiare di nuovo la musica e il basso. Perchè davvero non si può mai sapere nella vita e, visto che per suonare serve cuore, orecchio (che poi, ditelo a Beethoven) e servono mani, un giorno potrebbe tornarmi comodo saper suonare sufficientemente bene il basso per trovare magari lavoro come session man o come musicista, foss'anche in una band di liscio romagnolo! 

Mai avrei pensato di potermi trovare, anche solo lontanamente, a valutare la possibilità di suonare walzer o mazurche, ma a conti fatti sarebbe anche divertente, oltre a rappresentare una potenziale fonte di indipendeza economica! 

Ovvio che chi nasce quadrato non muore rotondo, per cui studio le scale blues e le improvvisazioni jazz, ma i miei cari e brutali riffs metal la fanno ancora da padrone mentre suono.
Oh, va bene tutto, ma non esageriamo!!!


NOTA PER I MUSICISTI
Se a qualcuno in zona venisse voglia di suonare, basta che faccia un fischio. Ecco il mio gear:
-Basso Charvel 3B del 1987
-Ampeg BA115 HP combo
-Boss Chours CEB-3
-Boss Overdrive OD-3 (in prestito)
-Boss Compression CS-3



Translate